Valorizzazione del prodotto enogastronomico in Trentino

Trentino Marketing, ApT, Consorzi e Strade del Vino, Trentino School of Management stanno lavorando congiuntamente per la valorizzazione per la valorizzazione turistica integrata del patrimonio vitivinicolo, ecco che siamo intervenuti per analizzare situazioni e prospettive della domanda, dell’offerta e dell’innovazione tecnologica per fornire strumenti e prospettive di azione.

L’obiettivo del progetto è quello di capire e conoscere la proposta enoturistica in Trentino e la potenzialità che i suoi prodotti di vino e distillati hanno nel territorio per sviluppare una proposta turistica avvincente.

Il progetto si presenta come un’occasione importante per le aziende coinvolte che hanno la possibilità di migliorare l’aspetto dell’accoglienza e sviluppare quella che è l’offerta turistica enogastronomica creando una proposta solida e competitiva.

Le aziende coinvolte nel progetto sono state più di 200, ad ognuna è sottoposto un questionario mirato a conoscere l’azienda e il loro grado di soddisfazione inerente all’aspetto turistico del territorio. Successivamente sono state svolte visite in loco, che hanno rappresentato un prezioso momento di confronto, dove le aziende hanno avuto la possibilità di confrontarsi con noi a proposito del progetto che oltre alla valorizzazione del territorio punta alla collaborazione, elemento imprescindibile per lo sviluppo del territorio.

Una mappatura dell’innovazione tecnologica del settore e l’analisi della domanda chiudono il progetto.