Scheda tecnica

 

Autore e coordinatore della ricerca

Roberta Garibaldi| Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e docente presso Università degli studi di Bergamo

 

Comitato scientifico

Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC (Portogallo)

Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University (Paesi Bassi)

Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo

Matthew J. Stone| University of California, Chico (USA)

 

Contributors

Mauro Agnoletti| Università degli Studi di Firenze

Silvia Baldini| ICIF USA Ambassador and VP of Branding

Angelo A. Camillo| Sonoma State University

Carlo Carollo| TheFork

Nerina di Nunzio| Food Confidential

Giulia Eremita| Esperta in comunicazione e marketing digitale

Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC

Pietro Ienca| Trip In Your Shoes

Emanuela Panke| Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe

Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University

Mauro Rosati| Fondazione Qualivita

Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo

Eugenio Signoroni| Slow Food

 

Supporters

Valdichiana Living | VisitEmilia

 

Patrocini

Federturismo | Fondazione Qualivita | Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe

 

Collaborazioni

Economics Living Lab | TheFork | Università degli studi di Bergamo – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

 

Contenuti

|I TREND DEL 2025

1| Una esperienza da vivere in ogni viaggio? L’enogastronomia naturalmente

  • L’impatto economico del turismo enogastronomico, di Economics Living Lab

2| La crescita delle destinazioni rurali e delle mete minori

  • Turismo delle radici ed enogastronomia, di Marcantonio Ruisi

3| Il nuovo enoturismo è multiprodotto e multisensoriale

  • Il turismo enogastronomico in California: uno sguardo sullo stato attuale, di Angelo A. Camillo
  • Birra e turismo, di Eugenio Signoroni

4| Le nuove «tribù» enogastronomiche

  • Mindfulness e turismo enogastronomico: numeri, tendenze e opportunità, di Nerina di Nunzio
  • Il turismo enogastronomico e le giovani generazioni: Trip In Your Shoes, di Pietro Ienca

5| Vivere gli eventi

6| Scelgo grazie ai social e alle serie TV

7| AI per costruire il viaggio

  • L’intelligenza artificiale nel turismo enogastronomico: un approccio graduale, di Giulia Eremita
  • Esperienze personalizzate e nuove opportunità: come l’AI di TheFork e TheFork manager migliorano l’esperienza del cliente e il business dei ristoranti, di Carlo Carollo

8| Il ristorante nell’hotel come ambasciatore del territorio

  • TheFork rivela i trend della ristorazione 2025: personalizzazione, benessere e sostenibilità al centro del nuovo scenario, di Carlo Carollo
  • Turismo enogastronomico e cucina italiana per il pubblico americano: una riflessione, di Silvia Baldini

9| Il paesaggio ritrovato

  • Paesaggi rurali e vigneti storici, di Mauro Agnoletti

10| Gastrodiplomacy: Il cibo per unire

  • Enoturismo in tempi di conflitto: resilienza e rinascita in Libano, Moldova e Israele, di Emanuela Panke

 

AGIRE PER COMPETERE

|Agire per competere

  • Gestione del turismo DOP: la nuova funzione dei Consorzi di Tutela indicata dalla normativa europea, di Mauro Rosati
  • L’enogastronomia portoghese: cosa frena la sua crescita?, di Carlos Fernandes & Oscar Cabral
  • Gastronomia e governance nelle Città Creative: il caso di Florianopolis, di Greg Richards e Beatriz Gondim Matos