Scheda tecnica
Autore e coordinatore della ricerca
Roberta Garibaldi| Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e docente presso Università degli studi di Bergamo
Comitato scientifico
Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC (Portogallo)
Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University (Paesi Bassi)
Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo
Matthew J. Stone| University of California, Chico (USA)
Contributors
Mauro Agnoletti| Università degli Studi di Firenze
Silvia Baldini| ICIF USA Ambassador and VP of Branding
Angelo A. Camillo| Sonoma State University
Carlo Carollo| TheFork
Nerina di Nunzio| Food Confidential
Giulia Eremita| Esperta in comunicazione e marketing digitale
Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC
Pietro Ienca| Trip In Your Shoes
Emanuela Panke| Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe
Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University
Mauro Rosati| Fondazione Qualivita
Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo
Eugenio Signoroni| Slow Food
Supporters
Valdichiana Living | VisitEmilia
Patrocini
Federturismo | Fondazione Qualivita | Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe
Collaborazioni
Economics Living Lab | TheFork | Università degli studi di Bergamo – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Contenuti
|I TREND DEL 2025
1| Una esperienza da vivere in ogni viaggio? L’enogastronomia naturalmente
- L’impatto economico del turismo enogastronomico, di Economics Living Lab
2| La crescita delle destinazioni rurali e delle mete minori
- Turismo delle radici ed enogastronomia, di Marcantonio Ruisi
3| Il nuovo enoturismo è multiprodotto e multisensoriale
- Il turismo enogastronomico in California: uno sguardo sullo stato attuale, di Angelo A. Camillo
- Birra e turismo, di Eugenio Signoroni
4| Le nuove «tribù» enogastronomiche
- Mindfulness e turismo enogastronomico: numeri, tendenze e opportunità, di Nerina di Nunzio
- Il turismo enogastronomico e le giovani generazioni: Trip In Your Shoes, di Pietro Ienca
5| Vivere gli eventi
6| Scelgo grazie ai social e alle serie TV
7| AI per costruire il viaggio
- L’intelligenza artificiale nel turismo enogastronomico: un approccio graduale, di Giulia Eremita
- Esperienze personalizzate e nuove opportunità: come l’AI di TheFork e TheFork manager migliorano l’esperienza del cliente e il business dei ristoranti, di Carlo Carollo
8| Il ristorante nell’hotel come ambasciatore del territorio
- TheFork rivela i trend della ristorazione 2025: personalizzazione, benessere e sostenibilità al centro del nuovo scenario, di Carlo Carollo
- Turismo enogastronomico e cucina italiana per il pubblico americano: una riflessione, di Silvia Baldini
9| Il paesaggio ritrovato
- Paesaggi rurali e vigneti storici, di Mauro Agnoletti
10| Gastrodiplomacy: Il cibo per unire
- Enoturismo in tempi di conflitto: resilienza e rinascita in Libano, Moldova e Israele, di Emanuela Panke
AGIRE PER COMPETERE
|Agire per competere
- Gestione del turismo DOP: la nuova funzione dei Consorzi di Tutela indicata dalla normativa europea, di Mauro Rosati
- L’enogastronomia portoghese: cosa frena la sua crescita?, di Carlos Fernandes & Oscar Cabral
- Gastronomia e governance nelle Città Creative: il caso di Florianopolis, di Greg Richards e Beatriz Gondim Matos