MENU

Best practices in gastronomy tourism: synergies between food, wine, culture and tourism

Garibaldi, R. (2019). “Best practices in gastronomy tourism: synergies between food, wine, culture and tourism”, in S. K. Dixit (a cura di), The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism. Routledge: Londra. ISBN 9781138551558

 

The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism è il manuale più autorevole del settore del turismo enogastronomico. Esplora le rapide trasformazioni che hanno interessato le aree interrelate della gastronomia, del turismo e della società, dando forma a nuove modalità di destination branding, soddisfazione dei visitatori e decisioni di acquisto indotte.

La ricerca turistica riconosce pienamente il ruolo dell’enogastronomia come risorse culturali contemporanee. In questo contesto, lo sviluppo di prodotti turistici basati su questi elementi si è trasformato in un’opzione strategica per molti produttori in quanto offre l’opportunità di rendersi attraente per i turisti interessati sia alla cultura che alla gastronomia. Lo scopo di questo capitolo è presentare correlazioni positive tra cibo, vino, cultura e turismo attraverso la presentazione di una selezione di casi studio internazionali in cui tali elementi sono stati combinati in modo creativo. Dopo una breve panoramica della ricerca accademica sul ruolo del cibo e del vino come mezzi del turismo culturale, il capitolo introduce questi casi innovativi con enfasi sullo sviluppo dell’esperienza.

Per maggiori informazioni clicca qui.