BTO | Buy tourism Online

Il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze al via la 12° edizione di BTO – Buy Tourism Online.

Parole chiave: human technology, nuove sfide per nuovi viaggiatori, sostenibilità. Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.

 

 

BTO2020 sarà un viaggio tra innovazione e ospitalità, sviluppato attraverso quattro percorsi tematici:
HOSPITALITY, dedicato all’hotellerie, indipendente e di catena;
DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale;
DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency;
FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell’agroalimentare.

Onorata di far parte del comitato scientifico di BTO! Direttore e’ Francesco Tapinassi, l’asset FOOD&WINE vede Roberta Milano con Carlo Vischi, Andrea Casadei, Nicoletta Polliotto, Paola Sucato e Giancarlo Piccirillo, oltre a me.
E’ stato un grande lavoro di squadra!
Io sarò speaker per il panel “Qual è la ricetta del successo del turismo enogastronomico?” nel corso della giornata di Mercoledì 12 Febbraio con la responsabile del turismo enogastronomico della Scozia e la referente di Città del vino a Bordeaux! Vi aspettiamo !

THE ONLIFE MANIFESTO (IN PILLOLE)
12 Febbraio | 09:30 – 09:45 | Hall #1
E le implicazioni nel travel nell’era iperconnessa

Speaker:
Francesco Tapinassi, Direttore scientifico BTO 2020

FOOD & WINE: ESPERIENZE ONLIFE DI PROMOZIONE TURISTICA
12 Febbraio | 10:00 – 10:50 | Hall #4
Cosa succede quando il digitale e il fisico si fondono in un’unica esperienza e hanno come protagonisti cibo e vino? Dopo una overview iniziale ricca di esperienze onlife, tre storie concrete in cui cibo e vino funzionano come promotori turistici arricchendo l’offerta di chi viaggia.

Speakers:
Rocco Rossitto, Consulente di comunicazione Freelance
Pierpaolo Ruta, Amministratore Antica Dolceria Bonajuto
Andrea Faccio, Barbera Fish Festival
Domingo Iudice, Co-founder and Marketing Director Pescaria

L’EVOLUZIONE DIGITALE NELLA RISTORAZIONE TRA OPPORTUNITÀ, RESISTENZE, BENEFICI E NUOVI SCENARI
12 Febbraio | 11:00 – 11:50 | Best Western Hall #2
Partendo da uno studio di PwC su ricadute economiche di TripAdvisor e TheFork nella ristorazione, allargheremo il discorso sul rapporto della categoria con tecnologia in generale senza tralasciare l’importanza imprescindibile delle competenze umane. Un nuovo mix, fatto di qualità, innovazione, reputazione e promozione digitale, sembra essere la chiave di successo per ristoranti e territori a vocazione enogastronomica.

Speakers:
Aldo Cursano, Presidente regionale e vicepresidente vicario nazionale FIPE
Mauro Carbone, Direttore ATL Langhe Monferrato e Roero
Valentina Quattro, Associate Director, Communications, Italy TripAdvisor

“LA TRADIZIONE È UN’INNOVAZIONE BEN RIUSCITA”
12 Febbraio | 12:00 – 12:50 | Hall #1
Partendo da una cit. di Oscar Wilde affronteremo il tema del legame tra tradizione e innovazione per gli chef, anche per quella ristorazione, ormai diventata superstar, che comunque non può prescindere dal digitale nella sua promozione e nel lavoro quotidiano. Il lavoro di PR nell’alta ristorazione ha saputo reinventarsi con modalità proprie, molto “onlife“, in un continuo rimando tra nuovi e vecchi media ma con modalità e obiettivi diversi. Eppure, ad esempio, l’Italia non è presente come meriterebbe nel “50 Best”. Si tratta di una classifica “in grado di centuplicare i flussi di turismo trasformando luoghi in destinazioni” e di impattare sull’immaginario gastronomico medio cambiando la percezione o addirittura l’economia turistica di una nazione (vedi Danimarca o Perù). Cosa e come migliorare? In questo percorso ci guiderà Paolo Vizzari, famoso critico enogastronomico dalle idee molto chiare sul legame tra ristorazione, innovazione e turismo. Ne parleremo con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che porterà dati sull’impatto digitale dell’ultima edizione, e con due PR/social media manager di importanti ristoranti, anche stellati.

Case history:
Ristorante [bu:r], Milano
Ristorante La Madernassa ** chef Michelangelo Mammoliti – Guarene (CN)
Ristorante Opera Torino chef Stefano Sforza – Torino
Ristorante Il Porticciolo* chef Riccardo Bassetti – Laveno Mombello (VA)

Speakers:
Stefano Mosca, Direttore Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Paolo Vizzari, Giornalista
Carlotta Perilli, Maître, PR e Social Media Manager Ristorante [bu:r]
Nadia Afragola, Giornalista, Copywriter, Social Media Manager, Digital Pr, Content Creator

FOOD-IMAGE & CERVELLO: LE NEUROSCIENZE APPLICATE ALLA FOTOGRAFIA DIGITALE DEL CIBO
12 Febbraio | 12:00 – 12:50 | Hall #4
In questo intervento verranno esplorati alcuni contributi recenti della ricerca neuroscientifica sul food-imaging e sul modo in cui il cervello percepisce le immagini di cibo. Alcuni studi mostrano che specifici elementi visivi incidano sulla percezione di appetibilità di un piatto: verranno quindi analizzati i fattori che influiscono sulla immaginazione del sapore del cibo, coinvolgendo le aree della masticazione e della gratificazione nel cervello. Verranno forniti una serie di suggerimenti pratici per aggiungere “gusto” alla fotografia di cibo attraverso un caso di studio – una attività di ristorazione che ha adottato alcune di queste neuro-strategie per i propri canali social.

Speakers:
Nick Difino, Food Expert
Lucia Carriero, CEO Neuroset Italia

FOOD DELIVERY: UN CAMBIAMENTO CHE GENERA ALTRI CAMBIAMENTI
12 Febbraio | 14:00 – 14:50 | Best Western Hall #2
In termini di trend oggi non è possibile non parlare del Food Delivery, un fenomeno in grande ascesa che cambia molti scenari. Con JustEat (grande player nel B2C) e gli altri ospiti cercheremo di capire le dimensioni del fenomeno, i cambiamenti nei comportamenti e – più in generale – dove sta andando, tecnologicamente parlando, il mondo del food.

Speakers:
Andrea Casadei, Business Developer & Strategies H-Farm
Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT Centro di formazione management del terziario
Daniele Contini, Country Manager JustEat
Marco Mottolese, CEO e co-founder Foorban

LA BLOCKCHAIN È UN FINE O UNO STRUMENTO?
12 Febbraio | 14:00 – 14:50 | Hall #5
Se l’obiettivo è la tracciabilità, la certificazione, l’autenticità dei prodotti e il legame con il territorio, cosa può fare la blockchain nel food & wine e cosa no? Partendo da una spiegazione della blockchain e delle sue potenzialità nella filiera agroalimentare, sfateremo anche alcuni falsi miti per andare alla sostanza e capire quali altri strumenti digitali (barcode/qrcode) possono farci raggiungere gli obiettivi di trasparenza, tracciabilità e promozione diretta/indiretta dei luoghi di produzione.

Speakers:
Carlo Vischi, Advisor H-Farm
Daniele Bettini, Giornalista
Alberto Marchetti, CEO Alberto Marchetti & c. Srl

QUAL È LA RICETTA DEL SUCCESSO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO?
12 Febbraio | 15:00 – 15:50 | Hall #1
Partendo dalla situazione nazionale, vedremo ciò che è stato realizzato in Scozia, tra le distillerie e il progetto integrato per “The year of food & drink” e in Francia nella città di Bordeaux con il Museo Citè du Vin, che attrae ogni anno quasi 500.000 visitatori. Un panel che, tra promozione digitale e creatività, tra tradizione e tecnologia, permetterà un confronto con realtà internazionali importanti da cui prendere spunto.

Speakers:
Roberta Garibaldi, Docente universitaria, Esperta di turismo enogastronomico
Fiona Richmond, Head of Regional Food Scotland Food & Drink
Pauline Versace, PR manager Cité du Vin, Bordeaux, France

CIBO AMBASCIATORE DELL’ITALIA NEL MONDO
12 Febbraio | 15:00 – 15:50 | Hall #4
La nostra cucina è spesso associata non solo a qualità, tradizioni e benessere ma anche all’essenza stessa dell’italianità. Tuttavia, le situazioni evolvono e altri Paesi, con strategie mirate, stanno crescendo. Qual è oggi la percezione all’estero? Sappiamo sfruttare bene le potenzialità del nostro food&wine anche in chiave turistica? Quale il legame tra prodotti, cibo e turismo, quali le condizioni per rafforzarlo e quali quelle per comunicarlo? Affronteremo queste e altre domande con tre panelist di grande prestigio in rappresentanza di realtà assai diverse (media, ricerca, produzione).

Speakers:
Roberta Milano, Travel & Tourism Digital Strategist BTO 2020
Gianni Tozzi, Executive Creative Director FutureBrand Milan
Paolo Marchi, Vicepresidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto
Carlo Mangini, Direttore Marketing Consorzio Parmigiano Reggiano

ONLIFE DIVENTA ONWINE
13 Febbraio | 10:00 – 10:50 | Hall #5
Dai social alla fruizione di contenuti fino al processo di acquisto è tutto parte di un’esperienza i cui confini sono più sfumati che mai, con la sempre più reale possibilità di tracciamento dei comportamenti delle azioni di lettori, acquirenti, degustatori e turisti. Oggi le azioni online della rete si traducono in reali azioni di una comunità che si può muovere fisicamente e politicamente, anche nel mondo del vino.

Speakers:
Paola Sucato, Owner P&M di Paola Sucato
Michele Antonio Fino, Associate Professor University of Gastronomic Sciences
Jacopo Cossater, Journalist & wine consultant

DAI SOCIAL IN CANTINA E VICEVERSA
13 Febbraio | 10:00 – 10:50 | Hall #6
Virtuale è reale. Dalla scelta del canale, al tono di voce, alla strategia, i social rafforzano il fil rouge tra il parlare di vino e il degustarlo. Possibilmente, sul posto. Trucchi, suggerimenti e casi di successo per promuovere al meglio il vino e il cibo sul digitale.

Speaker:
Barbara Sgarzi, Giornalista ed esperta di comunicazione digitale

CRYPTO MENU, I PAGAMENTI INNOVATIVI NELLA RISTORAZIONE
13 Febbraio | 12:10 – 13:00 | Hall #4
Le transazioni digitali con i nuovi strumenti di pagamento globali, attivati con la liberalizzazione Psd2, e le esperienze di chi accetta cryptovalute al ristorante.

Speakers:
Edoardo Colombo, Freelance
Nicola Vaccari, Co-founder inbitcoin
Alessio Bardelli, Owner Lambruscheria
Alfonso Iannotta, Direttore Marketing Roadhouse Italia

ONLINE RESTAURANT RESERVATIONS
13 Febbraio | 15:00 – 15:50 | Hall #1
La prenotazione online dei ristoranti sta crescendo velocemente, nel mondo come nel nostro Paese. La tecnologia aiuta il cliente e favorisce ulteriori sviluppi. Ma “l’appetito vien mangiando”, come recita un proverbio. Insieme a due grandi player, OpenTable e TheFork, cercheremo di comprendere meglio dimensioni e dinamiche del mercato, le strategie aziendali ma, soprattutto, quali saranno gli sviluppi futuri che la tecnologia abiliterà.

Speakers:
Roberta Milano, Travel & Tourism Digital Strategist BTO 2020
Giulia Eremita, Coordinamento Digital Strategy BTO 2020
Andrea Arizzi, Sales Director Italy The Fork
Adrian Valeriano, Vice President EMEA OpenTable International Ltd.

INSTAGRAM DESIGN: IMPARA A PROGETTARE L’INSTAGRAMMABILITÀ DI HOTEL E RISTORANTI
13 Febbraio | 15.00 -15.50 | Hall #6
Hai mai riflettuto attentamente su come l’instagrammabilità o l’obiettivo di spingere alla condivisione stia impattando su interior design, proposta commerciale e impiatto nel food? Stai facendo attenzione alle luci del tuo locale, all’esposizione dell’area self service della colazione alberghiera? Quanto comunicazione digitale e condivisione sui social media stanno condizionando i nostri percorsi del gusto? L’instagrammabilità sta contagiando l’interior design dei nostri locali, l’esposizione del cibo e il nostro modo di servirlo. Ecco come costruire una gustosa esperienza in era 4.0. Confrontati con casi di studio e buone pratiche e impara come si fa a preparare l’esperienza perfetta cui aggiungere soltanto… l’hashtag #foodstagram.

Speaker:
Nicoletta Polliotto, Founder & Project Manager Muse Comunicazione

Per maggiori informazioni, visita il sito www.buytourismonline.com

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