Caratteristiche, attitudini e comportamento del turista italiano nei confronti delle proposte enogastronomiche

 

Garibaldi, R. (2019). “Caratteristiche, attitudini e comportamento del turista italiano nei confronti delle proposte enogastronomiche”, in Becheri, E., Morvillo, A. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano. XXIII Edizione 2018/2019. Rogiosi Editore1: Napoli. ISBN: 978-88-6950-389-4

Nel corso di questi ultimi anni il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è profondamente cambiato dal punto di vista del comportamento dei turisti. Pur trattandosi di una proposta relativamente recente rispetto ai tradizionali segmenti turistici quali il balneare, montano e culturale, il turismo enogastronomico è andato rafforzandosi e articolandosi sempre più, facendo registrare numeri sempre maggiori di interessati. Il capitolo delinea il profilo del turista enogastronomico italiano e gli elementi che concorrono nel processo decisinale della destinazione di viaggio: Inoltre va ad indagare quali sono le esperienze preferite dagli italiani in viaggio in termini enogastronomici e quelle che invece risultano essere le esperienze desiderate che vanno a costituire sgmenti di potenziale offerta per il mercato.