Il 22 e 23 febbraio 2018 ha luogo presso l’Università degli studi di Bergamo il meeting di esperti mondiale dell’Associazione ATLAS- Association for Tourism, Leisure Education and Research. Il titolo dell’incontro è “New approaches for providing customer experiences in gastronomy tourism” e ha l’obiettivo di stimolare il dibattito sulle esperienze innovative nel settore, anche attraverso la presentazione e discussione di casi di studio italiani.
Le destinazioni riconoscono sempre più l’importanza della gastronomia locale/regionale per influenzare le decisioni e le scelte da parte dei turisti interessati ad esperienze enogastronomiche. L’attuale attrattiva del turismo gastronomico deriva dallo sviluppo di esperienze innovative e creative e dunque le esperienze tradizionali (ad esempio le visite o le degustazioni) vengono implementate con elementi più innovativi e creativi, aumentando così la qualità delle esperienze dei visitatori.
Questi cambiamenti suggeriscono la necessità di una ricerca sul modo in cui la gastronomia contribuisce alla qualità delle esperienze dei visitatori. Come possono gli stakeholder sviluppare esperienze aumentate? Quali sono le implicazioni sul processo di sviluppo del prodotto da parte della destinazione? In che modo la creatività e l’innovazione hanno un impatto sui produttori e sulle destinazioni turistiche? L’incontro cerca di riflettere su tali questioni, discutere idee e sviluppare nuove prospettive, strategie e pratiche per implementare l’esperienza del turista enogastronomico.
A questo link, il Book of abstracts con gli abstract degli interventi.
Il programma è scaricabile qui: Programma definitivo
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