Si chiude l’edizione del 5th UNWTO World Forum on Gastronomy Tourism il più importante appuntamento a livello mondiale dedicato al turismo gastronomico, organizzato a San Sebastián dal Basque Culinary Center e dalla World Tourism Organization (UNWTO) – Organizzazione Mondiale del Turismo. Dopo esser stato tenuto 2 volte a Sebastián (2015 and 2017), in Peru (2016) e in Tailandia (2018), il forum è ritornato alle sue origini. 700 le delegazioni in rappresentanza di oltre 80 Paesi, tanti contenuti, esperti tra i più autorevoli e tante best practice esemplari. Il forum nasce al fine di promuovere lo scambio di esperienze tra esperti del turismo e della gastronomia, identificare le buone pratiche e promuovere il turismo gastronomico come driver di sviluppo.
Il turismo enogastronomico non è più una semplice nicchia, i numeri parlano chiaro, si tratta di un settore dinamico ed in continua crescita ed una potenziale fonte di occupazione e di sviluppo per destinazioni e territori. Lo sviluppo di questo settore non può prescindere dall’implementazione di politiche pubbliche anche al fine di aumentarne la capacità di creare posti di lavoro e promuovere l’imprenditorialità. Tra le tematiche trattate durante la due giorni anche le future skills necessarie per il comparto e le modalità per sostenere le piccole e medie imprese del comparto. Le sessioni ed i panel sono state completate da visite sul campo verso destinazioni al fine di esemplificare gli argomenti trattati durante il Forum e offrendo l’opportunità di immergersi, interagire e condividere idee attivamente.
Iñaki Gaztelumendi, coordinatore tecnico del BCC e consulente per l’UNWTO ha sottolineato come si faccia sempre più chiara la necessità di investire in formazione, ricerca e sviluppo in un momento in cui il Turismo Gastronomico sta mostrando quelle che sono le sue potenzialità. Non è più permesso improvvisare quindi, il turismo enogastronomico deve passare da professionalizzazione e progettazione. Alla luce di ciò la tecnologia è necessaria e si deve rivelare uno strumento a supporto dell’elemento umano, senza mai prescindere da esso. Gli strumenti tecnologici sono oramai indispensabili così come competenze di comunicazione e del marketing, che vedono nel internet, App e Social media protagonisti indispensabili.
Presentate inoltre le policy di Spagna, Croazia e Slovenia basate su tre pilastri fondamentali quali promozione, innovazione e capitale umano, per un solido sviluppo del turismo enogastronomico. Innovazione digitale al centro di numerose discussioni al fine di supportare lo sviluppo di turismo enogastronomico a supporto del mondo rurale passando per il rafforzamento della catena dei valori propri della destinazione o del territorio. Ancora, patrimonio enogastronomico a definizione dell’identità di una popolazione, questa la visione di Elena Arzak, la chef che ha ottenuto più volte 3 stelle Michelin. Esempi internazionali da Giappone, Canada, Indonesia e Turchia con le loro best practice di turismo enogastronomico alla luce degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite .
Centrale la tematica della creazione di nuove forme imprenditoriali nell’ambito del turismo enogastronomico ed a testimonianza dell’impegno dell ‘Organizzazione quest’anno il Forum è stato il palcoscenico della prima edizione del Global Gastronomy Tourism Startup Competition. Un’iniziativa al fine di promuovere l’imprenditorialità nel settore e di fornire supporto di crescita per le startup. Tra le startup selezionate: Dinify dalla Repubblica Ceca, l’israeliana Bitemojo, dal Giappine Ginkan, la spagnola Arthyle e l’italianissima ARb, Agriculture Rural Brokers, che vede l’agricoltura come progetto collettivo per il territorio, l’ambiente, la qualità del cibo, il paesaggio attiva nella diffusione di modelli sostenibili. Dal blockchain alla realtà aumentata, la traduzione automatica dei menu in più lingue, alla riduzione dello spreco di cibo, tanti i fronti su cui le nuove leve del’imprenditorialità sono attive.
Una due giorni ricchissima di spunti alla luce di un settore, quello del Turismo Enogastronomico che promette di darci ancora grandi soddisfazioni, la prossima edizione, il 6th UNWTO World Forum on Gastronomy Tourism si terrà a Bruges, in Belgio a giugno 2020.