Di seguito, il calendario completo degli appuntamenti dedicati ai Dialoghi sul Turismo Enogastronomico.
17 MARZO
“Come vendere ai turisti esperienze enogastronomiche attraverso il web?”
Stefano Tulli, Co – Founder Winedering
20 MARZO
“La DopEconomy tra valore attuale e prospettive future”
Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita
24 MARZO
“Enoturismo, fare rete sul territorio”
Camilla Alberti, Presidente Strade Franciacorta
Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
27 MARZO
“Enoturismo, uno sguardo verso il futuro dalla situazione attuale”
Donatella Cinelli Colombini, Presidente Associazione Nazionale Donne del Vino
“Enoturismo, il sistema integrato Ceretto, tra arte e ristorazione di eccellenza”
Federico Ceretto, Cantina Ceretto
31 MARZO
“Prospettive su olio e turismo”
Bruna Caira, Direttrice della attività di promozione turistica, Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese
Antonio Balenzano, Direttore Associazione Nazionale Città dell’olio
3 APRILE
“Consumi e comportamento d’acquisto post corona virus”
Paolo Corvo, Professore Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Michele Filippo Fontefrancesco, Professore Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Francesca Forno, Professore di sociologia dei consumi Università degli Studi di Trento
7 APRILE
“Fare Impresa nel turismo enogastronomico” in partnership con Invitalia
Alfredo Bruni, Coordinatore dei progetti FactorYmpresa Turismo e SPIN INVITALIA
Robert Piattelli, Co – Founder BTO Educational
Marco Simonini, Co – Founder Dishcovery
Chiara Vischi, Co – Founder TypicalEats
10 APRILE
“Fare Impresa nel turismo enogastronomico” in partnership con Invitalia
Alfredo Bruni, Coordinatore dei progetti FactorYmpresa Turismo e SPIN INVITALIA
Robert Piattelli, Co – Founder BTO Educational
Niccolò Mario Zanchi, Gotto Wine Tour
Matteo Fornaca, Esperienza.com
14 APRILE
“Le esperienze enogastronomiche instagrammabili”
Nicoletta Poliotto, Digital project manager Muse Comunicazione
17 APRILE
“Dai social in cantina e viceversa”
Barbara Sgarzi, Giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale
21 APRILE
“Evoluzione del turismo post Coronavirus”
Alessandra Priante, Direttore Europa UNWTO
Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismo FVG
24 APRILE
“L’arte della pizza tra gusto ed esperienze turistiche”
Renato Bosco, Saporè
Franco Pepe, Pepe in Grani
28 APRILE
“Servizio nella ristorazione, futuri scenari e centralità per il turista” – In collaborazione con UniCredit e il suo programma Made4Italy
Marta Cotarella, Direttrice e Co-founder di Intrecci
Luigi Cremona, Critico e Giornalista gastronomico
Pietro Carmine Fischetti, Presidente Associazione Mesali “Transumanza enogastronomica in Irpinia”
30 APRILE
“Eventi Food ed impatti territoriali”
Giuseppe Attanasi, Professore Ordinario di Economia Sperimentale Université Côte d’Azur Nice
Michele Filippo Fontefrancesco, Ricercatore di Antropologia Culturale Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Canzio Marcello Orlando, Cofounder e Ceo Feedback Srl Società Producer del Cous Cous Fest
5 MAGGIO
“I sistemi integrati di Rete per la valorizzazione dell’enogastronomia: le case history di Verona con il vino e di Bergamo con il formaggio”
Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici, Camera di Commercio di Verona
Alberto Gottardi, Vice Presidente Progetto FORME
8 MAGGIO
“I sentieri del gusto: un’opportunità per le aree interne”
Rossano Pazzagli, Professore Università degli Studi del Molise
12 MAGGIO
“Unconventional Breakast: la Colazione per Viaggiatori con Stili Alimentari Diversi come Leva di Marketing”
Concetta D’Emma, Esperta in Strategie di Food&Green Marketing
19 MAGGIO
“I Mercati dei produttori tra tradizione e innovazione. Come sta evolvendo in Italia l’esperienza più gradita dai turisti enogastronomici? Le case history di Modena e Padova”
Paola Ferrari, Responsabile Comunicazione Mercato Albinelli di Modena
Claudia Bombo, Rappresentante del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova
Annapaola Bonaguro, Consigliera del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova
26 MAGGIO
“Punti di forza e debolezza del turismo enogastronomico italiano visto dai tour operator specializzati”
Filippo Magnani, Founder & Ceo Fufluns
Cindy Marie Harvey, Founder di Love Wine Food
3 GIUGNO
“La Michelin Guide si racconta: storia, metodo, impatti e novità“
Marco Do – Responsabile comunicazione Guida Michelin
16 GIUGNO
“L’enogastronomia come leva per l’integrazione delle comunità fragili” – In collaborazione con UniCredit e il suo programma Made4Italy
Francesca Forno, Docente dell’Università degli studi di Trento
Antonio Lucidi, Presidente Generale dell’Associazione L’Altra Napoli Onlus, facente del programma Made4Italy di Unicredit
Roberta D’Emidio, Fondatrice e Responsabile Centimetro Zero, Locanda del Terzo Settore
23 GIUGNO
“I turisti cinesi? I più interessati a vivere esperienze enogastronomiche! Profilo, esigenze e modalità di relazione”
Roberta Moncada, Sinologa, esperta di turismo cinese
Elisa Morsicani, Founder e Ceo Italian lifestyle Srl
30 GIUGNO
“Le eccellenze regionali in rete per il turismo enogastronomico: le soste di Ulisse“ – In collaborazione con UniCredit e il suo programma Made4Italy
Pino Cuttaia, Presidente Le Soste di Ulisse
Francesca Planeta, Planeta Vini
Josè Rallo, Donnafugata
14 LUGLIO
“Turismo enogastronomico e cicloturismo” – In collaborazione con UniCredit e il suo programma Made4Italy
Roberto Di Vincenzo, Presidente di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Consigliere della Camera di commercio di Chieti, progetto “Costa dei Trabocchi” (progetto facente parte del programma Made4Italy)
Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica
Nicola Comazzetto, Network Manager Visit Prosecco Hills, progetto “Primavera del Prosecco” (progetto facente parte del programma Made4Italy)