Dinamiche e prospettiva del turismo enogastronomico italiano

Il capitolo mostra quanto oggi l’enogastronomia gioca un ruolo centrale nell’esperienza di viaggio ed è un driver capace di influenzare le scelte e i comportamenti dei viaggiatori. Il turismo enogastronomico sta evolvendo, abbracciando nuove esperienze e tendenze che arricchiscono l’offerta turistica, puntando alla sostenibilità e alla valorizzazione delle eccellenze locali. In Italia, questa forma di turismo continua a crescere, offrendo significative opportunità di sviluppo economico e culturale, specialmente nel Mezzogiorno.

Il lavoro s’inserisce nella seconda edizione del rapporto annuale “Turismo & Territorio 2024: Le sfide della filiera turistica: qualità, sostenibilità e scelte di investimento”, pubblicato dall’Osservatorio sul Turismo di SRM, il quale evidenzia numeri, sfide e potenzialità della filiera turistica, nonché possibili linee di policy per la crescita sostenibile del comparto in Italia e, in modo particolare, nel Mezzogiorno.

Garibaldi, R. (2024). “Dinamiche e prospettiva del turismo enogastronomico italiano”,  in Osservatorio sul Turismo di SRM (a cura di), “Turismo & Territorio 2024: Le sfide della filiera turistica: qualità, sostenibilità e scelte di investimento” (pp. 87-91).

QUI  per scaricare il capitolo.

La pubblicazione completa è disponibile al download gratuito (previa registrazione) QUI .