Si sono svolti negli anni una lunga serie di lavori di analisi della domanda e dell’offerta turistica del territorio di Bergamo.
Eccone alcuni:
- “Turismo a Bergamo oltre il 2000: come e perché” uno studio a tutto campo avente per oggetto l’analisi e le prospettive di rilancio della funzione turistica della città. In quest’ottica lo studio si concludeva con un ampio spettro di indicazioni e di linee di intervento, sia di carattere metodologico e organizzativo, sia di carattere strutturale e infrastrutturale.
- Il progetto Dinamiche urbane di Bergamo. Vitalità e attrattività del Centro. Per una politica degli eventi (1999) . Questa seconda parte è stata concepita come un approfondimento di alcuni filoni di analisi e di intervento contemplati nella prima. A quell’epoca si era alla vigilia di alcuni eventi importanti per la città di Bergamo, quali le iniziative connesse al Bicentenario Donizettiano e la grande Mostra di Lorenzo Lotto; ad eventi avvenuti e a fronte di un buon successo complessivo, si è ritenuto di affrontare la problematica turistica attraverso un approfondimento di analisi, ma soprattutto di prospettive future, relativamente ad alcuni grandi temi che, in chiave di eventi o di iniziative di consolidamento, potrebbero costituire forti ragioni di attrazione turistica per la città. In particolare, mi sono occupata dell’analisi di tre tematiche (le testimonianze di Lorenzo Lotto, il richiamo donizettiano e le iniziative intorno al tema di Bergamo come città della luce), attraverso le quali si è cercato innanzitutto di fare il punto sulla situazione e sulle tante iniziative e progetti di cui si parla, cercando di indicare delle prospettive molto operative e realistiche per una loro effettiva valorizzazione. Per far questo ci si è avvalsi della documentazione esistente, di molte interviste a “testimoni privilegiati” ed anche di documentazione relativa ad altri contesti territoriali che – soprattutto in relazione al tema di Donizetti – possono costituire un punto di riferimento a cui guardare.’ È possibile scaricare:
Pro Universitate Bergomensi – Turismo a Bergamo oltre il 2000: verso una politica degli eventi, 1999
- All’interno del progetto “Bergamo quando come e dove vuoi” si è riflettuto che per ottimizzare i servizi rivolti al turista in città, fosse opportuno avere a disposizione dati aggiornati sul profilo di chi visita Bergamo, con pernottamento o solamente in giornata. È nata così l’esigenza di predisporre una raccolta dati unificata sull’utenza degli uffici d’Informazione e Accoglienza al Turista (IAT) della città di Bergamo e di Turismo Bergamo e quindi di analizzare i dati. Tale progetto ha quindi visto il coinvolgimento del Comune di Bergamo, degli Uffici d’Informazione e Accoglienza al Turista (IAT), di Turismo Bergamo e dell’Università degli Studi di Bergamo, che mi ha identificato come coordinatrice. È stato definito un questionario unificato che permettesse la raccolta di dati e informazioni sull’utenza degli uffici IAT e di Turismo Bergamo visto che in precedenza gli ufficio raccoglievano informazioni sull’utenza in modalità differenti, impedendo quindi un’analisi incrociata ed omogenea dei dati. Tale questionario è strutturato per rispondere a specifiche necessità, quali:
- Avere un profilo costantemente aggiornato del visitatore, in modo tale che possa risultare confrontabile nel tempo;
- Fornire informazioni specifiche al fine di poter orientare l’offerta dei servizi della città a target specifici (quali ad esempio giovani, famiglie con bambini, anziani);
- Fornire all’Ufficio Statistico della Provincia di Bergamo i dati necessari per le analisi statistiche.
Dopo una fase iniziale di predisposizione del questionario di rilevazione, presso tutti gli uffici IAT e di Turismo Bergamo è partita la fase di sperimentazione di questa modalità di raccolta dati che ha portato poi all’output finale che troverete in allegato.
Dopo i primi sei mesi di raccolta dati, sono stati analizzati i dati raccolti elaborando un corposo report che evidenzia il profilo di turista ed escursionista. Sono state analizzate le caratteristiche dei visitatori a seconda della motivazione di viaggio e del Paese di provenienza.
È possibile scaricare:
Offerta segmentata ed esperienziale. Secondo le più moderne tendenze del marketing turistico risultava opportuno offrire una nuova lettura del territorio di Bergamo in termini esperienziali. Per rispondere a questo bisogno, sono state identificate le principali motivazioni di viaggio (arte e cultura, food, natura, shopping, religione, ecc.) e sono state ricercate le esperienze che è possibile svolgere sul territorio per ognuno di questi temi. Per prendere visione dei dettagli dell’offerta costruita, clicca qui.