Dinamiche turistiche di Bergamo

Si sono svolti negli anni una lunga serie di lavori di analisi della domanda e dell’offerta turistica del territorio di Bergamo.

Eccone alcuni:

  • “Turismo a Bergamo oltre il 2000: come e perché” uno studio a tutto campo avente per oggetto l’analisi e le prospettive di rilancio della funzione turistica della città. In quest’ottica lo studio si concludeva con un ampio spettro di indicazioni e di linee di intervento, sia di carattere metodologico e organizzativo, sia di carattere strutturale e infrastrutturale.
  • Il progetto Dinamiche urbane di Bergamo. Vitalità e attrattività del Centro. Per una politica degli eventi (1999) . Questa seconda parte è stata concepita come un approfondimento di alcuni filoni di analisi e di intervento contemplati nella prima. A quell’epoca si era alla vigilia di alcuni eventi importanti per la città di Bergamo, quali le iniziative connesse al Bicentenario Donizettiano e la grande Mostra di Lorenzo Lotto; ad eventi avvenuti e a fronte di un buon successo complessivo, si è ritenuto di affrontare la problematica turistica attraverso un approfondimento di analisi, ma soprattutto di prospettive future, relativamente ad alcuni grandi temi che, in chiave di eventi o di iniziative di consolidamento, potrebbero costituire forti ragioni di attrazione turistica per la città. In particolare, mi sono occupata dell’analisi di tre tematiche (le testimonianze di Lorenzo Lotto, il richiamo donizettiano e le iniziative intorno al tema di Bergamo come città della luce), attraverso le quali si è cercato innanzitutto di fare il punto sulla situazione e sulle tante iniziative e progetti di cui si parla, cercando di indicare delle prospettive molto operative e realistiche per una loro effettiva valorizzazione. Per far questo ci si è avvalsi della documentazione esistente, di molte interviste a “testimoni privilegiati” ed anche di documentazione relativa ad altri contesti territoriali che – soprattutto in relazione al tema di Donizetti – possono costituire un punto di riferimento a cui guardare.’ È possibile scaricare:

Pro Universitate Bergomensi – Turismo a Bergamo oltre il 2000: verso una politica degli eventi, 1999

  • All’interno del progetto “Bergamo quando come e dove vuoi” si è riflettuto che per ottimizzare i servizi rivolti al turista in città, fosse opportuno avere a disposizione dati aggiornati sul profilo di chi visita Bergamo, con pernottamento o solamente in giornata. È nata così l’esigenza di predisporre una raccolta dati unificata sull’utenza degli uffici d’Informazione e Accoglienza al Turista (IAT) della città di Bergamo e di Turismo Bergamo e quindi di analizzare i dati. Tale progetto ha quindi visto il coinvolgimento del Comune di Bergamo, degli Uffici d’Informazione e Accoglienza al Turista (IAT), di Turismo Bergamo e dell’Università degli Studi di Bergamo, che mi ha identificato come coordinatrice. È stato definito un questionario unificato che permettesse la raccolta di dati e informazioni sull’utenza degli uffici IAT e di Turismo Bergamo visto che in precedenza gli ufficio raccoglievano informazioni sull’utenza in modalità differenti, impedendo quindi un’analisi incrociata ed omogenea dei dati. Tale questionario è strutturato per rispondere a specifiche necessità, quali:
  • Avere un profilo costantemente aggiornato del visitatore, in modo tale che possa risultare confrontabile nel tempo;
  • Fornire informazioni specifiche al fine di poter orientare l’offerta dei servizi della città a target specifici (quali ad esempio giovani, famiglie con bambini, anziani);
  • Fornire all’Ufficio Statistico della Provincia di Bergamo i dati necessari per le analisi statistiche.

Dopo una fase iniziale di predisposizione del questionario di rilevazione, presso tutti gli uffici IAT e di Turismo Bergamo è partita la fase di sperimentazione di questa modalità di raccolta dati che ha portato poi all’output finale che troverete in allegato.

Dopo i primi sei mesi di raccolta dati, sono stati analizzati i dati raccolti elaborando un corposo report che evidenzia il profilo di turista ed escursionista. Sono state analizzate le caratteristiche dei visitatori a seconda della motivazione di viaggio e del Paese di provenienza.

È possibile scaricare:

Analisi dei visitatori degli uffici d’informazione e accoglienza turistica della città di Bergamo e del suo aeroporto (2011)

Analisi dei visitatori degli uffici d’informazione e accoglienza turistica della città di Bergamo e del suo aeroporto (2012)

Rassegna Stampa

Offerta segmentata ed esperienziale. Secondo le più moderne tendenze del marketing turistico risultava opportuno offrire una nuova lettura del territorio di Bergamo in termini esperienziali. Per rispondere a questo bisogno, sono state identificate le principali motivazioni di viaggio (arte e cultura, food, natura, shopping, religione, ecc.) e sono state ricercate le esperienze che è possibile svolgere sul territorio per ognuno di questi temi. Per prendere visione dei dettagli dell’offerta costruita, clicca qui.