I Distretti del Cibo per lo sviluppo territoriale

Con l’entrata in vigore della legge di bilancio a partire dal 1 Gennaio 2018 (LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205) vengono istituiti i Distretti del Cibo.

L’importante misura, che riforma la previsione di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228 (c.d. “legge orientamento”), è volta a rafforzare il sostegno alle forme organizzative locali. In particolare si individuano le finalità di promozione dello sviluppo territoriale, della coesione e dell’inclusione sociale, di favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, di garantire la sicurezza alimentare, di diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, di ridurre lo spreco alimentare e di salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari. Inoltre al fine di valorizzare la piena integrazione fra attività imprenditoriali è consentito vendere prodotti agricoli, anche manipolati o trasformati, già pronti per il consumo, mediante l’utilizzo di strutture mobili nella disponibilità dell’impresa agricola, anche in modalità itinerante su aree pubbliche o private.

Per sostenere la creazione e il consolidamento di tali distretti sono stati stanziati 5 milioni di euro per l’anno 2018 e 10 milioni di euro a decorrere dall’anno 2019.

Secondo il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, si tratta di una «vera e propria promozione di un’iniziativa che si va ad integrare anche con le ultime novità legislative introdotte con la legge per i piccoli comuni». In Italia esistono già oggi più di 60 distretti riconosciuti dalle Regioni, con alcune esperienze consolidate che rappresentano un vero modello. Il primo è stato il distretto della Maremma che ha contribuito al rilancio di un’area «minore» della Toscana come la Maremma attraverso un Piano di sviluppo incentrato sull’agricoltura, in particolare produzione vinicola e allevamenti di qualità.

La presentazione nazionale dei Distretti del Cibo si è tenuta a Bergamo, presso lo Spazio Viterbi della Provincia, lunedì 22 Gennaio. Sono intervenuti:

  • Matteo Rossi, Presidente dela Provincia di Bergamo
  • Alessandro Apolito, Dirigente Politiche di filiera e di distretto – Ministero delle politiche agricole
  • Daniela Toccaceli, Direttrice di GAIA, Centro di Studio sul’Organizzazione Economica del’Agricoltura e sulo Sviluppo Rurale – Accademia dei Georgofili di Firenze
  • Claudio Bonfanti, Vicepresidente del Bio-distreto dell’Agricoltura sociale di Bergamo
  • Andrea Falappi, Presidente del Distretto Agricolo di Milano
  • Roberta Garibaldi, Professoressa di Marketing e tourist management – Università degli studi di Bergamo

 

RIFERIMENTI UTILI:
LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 – comma 499 (qui)

Presentazione Distretti del cibo, Mipaaf (Distretti cibo_presentazione nazionale)
Video presentazione Alessandro Apolito, Mipaaf (qui)