MENU

DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA 01/12/2020 Pag. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Piano Programma 202 2 -202 4 DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA 01/12/2020 Pag. 2Sommario Sezione Strategica 1. Quadro Strategico Lo sviluppo turistico della Destinazione. 2. Analisi strategica delle condizioni esterne Situazione socio-economica Popolazione Territorio 3. Analisi strategica delle condizioni interne Strutture Risorse umane Risorse strumentali Programmi e progetti di investimento 4. Individuazione Obiettivi Strategici dell’ente Indirizzi ed Obiettivi Strategici Sezione Operativa – Parte Prima 5. Entrata Valutazione generale sui mezzi finanziari Indirizzi sui tributi Indirizzi sul ricorso all’indebitamento 6. Spesa Riepilogo per Missioni Redazione dei Programmi e Obiettivi Valutazione situazione economica Enti Partecipati Valutazione impegni pluriennali Sezione Operativa – Parte Seconda 7. Programma fabbisogno del Personale DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA 01/12/2020 Pag. 3Sezione Strategica Quadro Strategico La nascita delle Destinazioni turistiche. La Destinazione turistica Emilia è un ente pubblico strumentale degli enti locali, istituito dalla Regione Emilia Romagna con DGR 595 del 05/05/2017 a norma della Legge regionale 4/2016. E’ dotato di personalit à giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa, finanziaria e contabile ed è costituito da Enti locali. Possono aderire alle Destinazioni turistiche oltre ai Comuni, le Camere di commercio e qualsiasi altra amministrazione pubblica, operante in ambito turistico, che rientri tra quelle indicate dall’ISTAT come pubbliche. La Destinazione Turistica Emilia è competente territorialmente per le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia ed è stata costituita formalmente in Assemblea dei soci (99 soci pubblici costitutivi: Parma 29 soci, Piacenza 29 Soci, Reggio Emilia 41 Soci) il 30 maggio 2017 con l’in- sediamento del Consiglio di Amministrazione. Sono organi della Destinazione: l’Assemblea dei soci, il Presidente, il Consiglio di Amministra- zione, la Cabina di Regia, il Revisore, il Direttore. Al 1 luglio 2021 i soci pubblici sono 1 20 : Parma 36 soci (39 Comuni) – Piacenza 39 Soci (45 Comuni) – Reggio Emilia 42 Soci (43 Comuni) oltre alle 3 Province. E ’ stata costituita la Cabina di Regia formata dal Presidente, il Coordinatore (scelto in rappresentanza dell ’ imprenditoria privata), 4 membri del CdA e 10 membri designati dalle organizzazioni del turismo e del commercio, in rappresentanza della componente dell ’ imprenditoria del territorio; partecipano alla cabina di Regia anche degli invitati permanenti scelti in virt ù della loro rappresentativit à sul territorio. Hanno aderito al Programma annuale delle attivit à turistiche della DTE del 2020, 22 imprese private dei tre territori che rispondono ai requisiti richiesti dalla DGR 1066/2017. Dal 1 luglio 2018, a seguito di selezione pubblica, ha preso servizio effettivo il Direttore della DTEmilia nella persona del dott. Pierangelo Romersi. Il Cd A e la Cabina di Regia della DTEmilia sono stati rinnovati rispettivamente a dicemre 2020 e a febbraio 2021 e durano in carica 3 anni. Le attività principali dell’Ente riguardano la la promocommercializzazione turistica del territorio rappresentato dalle 3 province (al quale aderiscono i tour operator del territorio) e l’elaborazione e finanziamento del Piano Turistico di Promozione Locale con il quale si finanziano i progetti di promozione dei Comuni. Per il triennio 2021- 2023 si proseguirà con la valorizzazione delle caratteristiche turistiche di Emilia e con politiche di comunicazione coerenti, come evidenziate nel Piano delle Attività turistiche approvato dall’Assemblea dei soci il 29 ottobre 2021. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA 01/12/2020 Pag. 4Analisi strategica delle condizioni esterne Popolazione Oltre alle 3 citt à capoluogo – Parma, Piacenza e Reggio Emilia e alle relative Province, Destinazione Turistica Emilia coinvolge 117 Comuni, per oltre 1.200.000 abitanti. Territorio Dal punto di vista turistico il territorio pu ò vantare complessivamente: 142 musei – dei quali, oltre agli 8 Musei del Cibo, 57 a Parma, 51 a Piacenza e 26 a Reggio Emilia; 51 teatri , tra storici e contemporanei, dei quali 15 a Parma, 12 a Piacenza e ben 23 a Reggio Emilia; 1 Parco Nazionale , gli 11 Parchi del Ducato – di cui 5 parchi regionali, 1 parco provinciale, 5 riserve – e 8 tra aree naturalistiche, oasi e riserve nella provincia di Reg- gio Emilia; 2 Riserve Mab Unesco : Appennino tosco Emiliano e Po Grande. 161 km di Fiume Po sui 652 km totali del suo corso, dei quali 96 a Piacenza, 47 a Parma e 18 a Reggio Emilia; Oltre 15 prodotti tipici tradizionali riconosciuti col marchio dop, igp o altre certificazioni impor- tanti. Alla voce caseifici , 167 a Parma e 99 a Reggio Emilia per il Parmigiano Reggiano e 20 a Piacenza per il Grana Padano ; Alla voce salumifici , 132 dedicati al Prosciutto di Parma , 13 specializzati nella produzione di Salumi Dop piacentini e 14 al Salame Felino , 23 per il Culatello di Zibello e 14 inseriti nel Consorzio del Culatello e degli Antichi Produttori del Culatello e della Spalla Cruda ; 26 aderenti al Consorzio per l ’ Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; 147 cantine produttrici di vini a denominazione DOP, delle quali 22 a Parma, 90 a Piacenza e 35 a Reggio Emilia; 8 ristoranti stellati , dei quali 4 a Parma, a 2 Reggio Emilia e 2 a Piacenza; 50 castelli disseminati tra le colline e la Bassa di cui un circuito di oltre 30 visitabili; 4 stazioni termali tra Parma e Reggio Emilia; Oltre 13 borghi di interesse storico e artistico, certificati da riconoscimenti come la Bandiera Arancione e quelli di Borghi autentici, Borgo dei borghi 2018 e Borghi pi ù belli d ’ Italia. Svariati riconoscimenti UNESCO , tra i quali quello di Parma Citt à creativa Unesco per la ga- stronomia , la Segnalazione UNESCO del Battistero di Parma tra i siti di maggiore valore a- stronomico a livello mondiale , il titolo di Riserva di Biosfera MaB UNESCO ottenuto da Parco Nazionale dell ’ Appennino Tosco Emiliano e dal PO Grande Situazione settore turistico L’andamento turistico 2019 confrontato con il 2018 e indica che il territorio della Destinazione Turistica Emilia annualmente è in grado di attivare oltre 3 milioni di presenze. Le citt à capoluogo sono i maggiori attrattori che sono anche le localit à in cui si concentrano maggiormente le strutture ricettive (escluso Salsomaggiore) . La permanenza media è di 2,23 notti. Risulta evidente come la situazione pandemica del 2020 ha fatto crollare presenze e arrivi, ci siamo trovati in u na siturazione senza precedenti per il turismo italiano e mondiale dove rpoprio la mobilità è stata fortemente limitata e anzi veicolo di contagio. La speranza è che il 2021 rappresenterà l’anno del nuovo inizio anche dal punto di vista della promozione e dell’accoglienza turistica DTEmilia sta lavorando per la ripartenza.. L’ente non partecipa a Consorzi e non sono presenti consorzi privati tra i soci Al momento dell’approvazione del presente documento di programmazione, sono soci della DTE 117 Comuni delle Province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e le 3 Province. La DTE non ha partecipazioni societarie Non ci sono enti associati oltre a Comuni e Unioni di Comuni Le Unioni dei Comuni possono diventare soci di DTE rappresentando i propri Comuni DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 501/12/2020 Analisi strategica delle condizioni interne Strutture Consorzi Comuni Associati Societ à Partecipate Enti Associati Unioni di Comuni Risorse umane Sono presenti in DTE un direttore, in comando dalla Provincia di Piacenza dopo espletamento procedura pubblica di selezione, e 6 dipendenti della Regione Emilia Romagna distaccati pres- so DTE e una dipendente in comando dal Comune di Piacenza dal1 luglio 2019. Viene formalizzata un’unica struttura organizzativa individuando come Responsabile il direttore Pierangelo Romersi. Sono in corso le verifiche con la Regione Emilia Romagna per garantire altro personale che possa prestare la sua attivit à per la DTE attraverso gli istituti della mobilit à o del comando. Direttore: Pierangelo Romersi Turismo, progetti e comunicazione: Mirca Bolognesi, Elisa Rozzi, Daniela Tansini e Isabella Rossi Programmazione, amministrazione e contabilit à : Anna Maria Guidi, Stefania Spaggiari, Daria Dalcielo Nel 2020 sono stati avviati 2 importanti progetti: la convenzione con il GAL del Ducato, che porterà DTEmilia a gestire le risorse per la promozione dell’Appennino che transiteranno in bilancio e la nuova convenzione per la gestione del personale proposta dalla Regione. Nel 2022 inotlre si conc luderà il progetto Erasmus che è stato avviato quest’anno e che vedrà la possibilità per 80 studenti emiliani di fare esperienza di studio e lavoro all’estero nel settore turistico. Risorse strumentali La DTE ha la sua sede legale presso la Provincia di Parma e due sedi operative presso le Province di Piacenza e Reggio Emilia. Non possiede beni mobili ed immobili propri e lavora in con- venzione con questi enti che la ospitano. Nuova dotazione strumentale è previsto venga conse- gnata dalla Regione Emilia Romagna. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 601/12/2020 Programmi e progetti di sviluppo turistico In questi primi annI la DTE ha lavorato per predisporre la sua struttura organizzativa, decisionale e operativa, adempiendo ai dettami della Regione Emilia-Romagna. Dalla costituzione dell’ Ente il CdA si è riunito 50 volte, la Cabina di Regia 20 e l ’ Assemblea dei Soci 16; sono stati inoltre organizzati vari incontri tematici sul territorio (Appennino, Bassa, Ter- me, Enogastronomia ecc…) con il fine di affermare la notoriet à della Destinazione Turistica Emi- lia e di condividere il Programma delle attivit à turistiche. DTE ha inoltre presenziato a numerosi incontri organizzati da Enti locali e altri organismi nelle tre province. La DTEmilia è stata presente con proprio personale e materiale alle Fiere che rientrano nel calendario di APT Servizi, ed è stata parte attiva nell ’ organizzazione di eductour nel territorio per operatori e giornalisti, italiani e stranieri. Dal mese di luglio 2019, DTEmilia di avvale della collaborazione della societ à di comunicazione Mediagroup98 e dell’ufficio stampa di Carla Soffritti che si occupa anche della gestione dei profili Social, Da Luglio il sito internet è transitato sul sistema regionale dell’infomazione turistica con la ditta Altrama che fornisce anche il nuovo portale Appennino Emilia, per cui si statto creando sinergie informative che permettono meno ridondanze. Sono state realizzate due nuove mappe (una emozionale culturale e l’altra outdoor) per raccontare Emilia. E’ partita la campagna di comunicaizone Emilia, terra dello slow mix con il supporto di McCann group al fine di raccontare una terra unica meritevole di un viaggio. Mediagroup98 sta svolgendo anche il lavoro di gestione del sito internet visitemilia.com e di segreteria delle reti di prodotto turistiche. Si consolideranno sia l’organizzazione sia la promozione delle tre reti turistiche di DTEmilia. Per il 2022 sono previste diverse azioni di comunicazione relative alle nuove reti di prodotto e alla presenza di Emilia nei mercati di riferimento, Lombardia, NordItalia in generale, Francia, Svizzera e Germania per la parte estera. Equilibri Il pareggio di bilancio è assicurato per il triennio 2022-2024 come evidenziato dalle tabelle finanziarie del presente documento di programmazione. L’ente inoltre non ha finanziamenti o altre entrate in conto capitale, ha residui solo di un esercizio essendo istati utilizzati o eliminati i residui degli anni precedenti. Non sono presenti ne fondi pluriennale vincolato ne fondo crediti di dubbia esigibilit à di esercizi precedenti in quanto gli impegni di spesa sono sempre relativi ad un solo esercizio e le entrate sono tutte da enti pubblici (in particolare Regione) e sono certe. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 701/12/2020 Individuazione Obiettivi Strategici dell ’ ente Indirizzi ed Obiettivi Strategici PIANO DI PROGRAMMA DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione La Destinazione Turistica Emilia è Ente pubblico strumentale, partecipato dagli Enti locali, ma soggetto giuridico autonomo. Deve organizzarsi quindi per tutti quegli aspetti istituzionali, quali la gestione dei propri Organi pre- visti dallo Statuto, la trasparenza amministrativa, e la gestione delle risorse umane e finanziarie che spettano ad ogni Ente di tale fattispecie. Il personale verrà comandato dalla Regione Emilia Romagna, per cui spettano alla DTE rimborsi ad altri Enti per comando, per utilizzo di beni in convenzioni e rimborsi spese per gli amministratori, a cui per statuto non spetta alcun compenso. Responsabile: Pierangelo Romersi 07 Turismo E’ la principale attivit à della DTE, spetta all’Ente infatti il compito di individuare le Linee strategiche del turismo del territorio di riferimento, di attuare gli indirizzi del Piano di Promo-commercializzazione turistica e di approva- re il PTPL per ogni anno, ricevendo il finanziamento regionale e assegnando ai soggetti previsti che ne faccia- no domanda, le risorse per realizzare progetti in linea con quanto approvato nel piano stesso. Ogni Piano di promo-commercializzazione e ogni PTPL approvato conterranno i criteri che valorizzano la capacit à del territo- rio di una maggiore organizzazione dell’offerta turistica e di una migliore capacit à di intercettare i mercati di rife- rimento. Anche i progetti non ricorrenti finanziati nel 2021 (GAL e Erasmus) rientrano nella Missione turismo. Responsabile: Pierangelo Romersi 20 Fondi e accantonamenti In questa prima fase di avvio non sono previsti fondi per rischi futuri o per crediti non esigibili, ma non si esclu- de in futuro di dover fare ricorso a questi strumenti. 60 Anticipazioni finanziarie Visto che i tempi di raccolta delle quote dei Soci e il finanziamento regionale possono non coincidere con i tempi di erogazione dei contributi e di sostegno delle spese di funzionamento potrebbe essere prevista la pos- sibilità di fare ricorso ad anticipazioni presso il Tesoriere dell’Ente. Responsabile: Pierangelo Romersi 99 Servizi per conto terzi Queste partite di giro son previste in particolare per eventuali spese di personale sostenute direttamente e per lo Split payment o per le ritenute ai professionisti. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 801/12/2020 Strumenti di rendicontazione Gli strumenti di rendicontazione sono quelli previsti dalla normativa degli enti locali per quanto riguarda gli strumenti di programmazione economico finanziaria, quindi il rendiconto di Bilancio e di programma. Per quanto riguarda l’attività di comunicazione turistica ogni anno DTEmilia rendiconta alla Regione Emilia Romagna tutte le spese sostenute con il supporto finanziario della Regione stessa attraverso lo svolgimento delle funzioni delegate sul turismo, DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 901/12/2020 Sezione Operativa – Prima Parte } Entrata Valutazione Generale sui mezzi finanziari Le entrate previste per finanziare le attività dell’Ente sono sostanzialmente derivanti dalla funzione delegata del turismo della Regione Emilia Romagna e dalle quote dei Comuni soci. Ci sono poi finanziamenti non ricorrenti come i progetti GAL per l’Appennino e le partite di giro Un’altra entrata una tantum è rappresentata dall’applicazione dell’Avanzo di amministrazione 2020 nella misura di 70.000,00 euro che va a finanziare maggiori spese di comunicazione territoriale. 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Tributi 0,00 0,00 0,00 0,00 Fondi perequativi 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 2 Trasferimenti correnti Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Trasferimenti correnti 1.860.689.11 1.489. 48 1,91 1.316.711,91 1.316.711,91 Totale 1.860.689.11 1.489. 48 1,91 1.316.711,91 1.316.711,91 3 Entrate extratributarie Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni 0,00 0,00 0,00 0,00 Proventi derivanti dall’attivita’ di controllo e repressione delle irregolarita’ e degli illeciti 0,00 0,00 0,00 0,00 Interessi attivi 0,00 0,00 0,00 0,00 Altre entrate da redditi da capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 Rimborsi e altre entrate correnti 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 1001/12/2020 4 Entrate in conto capitale Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 Contributi agli investimenti 0,00 0,00 0,00 0,00 Altri trasferimenti in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali 0,00 0,00 0,00 0,00 Altre entrate in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 5 Entrate da riduzione di attivita’ finanziarie Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Alienazione di attivita’ finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 Riscossione crediti di breve termine 0,00 0,00 0,00 0,00 Riscossione crediti di medio-lungo termine 0,00 0,00 0,00 0,00 Altre entrate per riduzione di attivita’ finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 6 Accensione Prestiti Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Emissione di titoli obbligazionari 0,00 0,00 0,00 0,00 Accensione prestiti a breve termine 0,00 0,00 0,00 0,00 Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 0,00 0,00 0,00 0,00 Altre forme di indebitamen to 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 1101/12/2020 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 0,00 100.000,00 50.000,00 50.000,00 Totale 0,00 100.000,00 50.000,00 50.000,00 9 Entrate per conto terzi e partite di giro Entrate Assestato 202 1 Previsione 202 2 Previsione 202 3 Previsione 202 4 Entrate per partite di giro 210 .000,00 210.000,00 160.000,00 160.000,00 Entrate per conto terzi 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 210. 000,00 210.000,00 160.000,00 160.000,00 Indirizzi sui Tribuiti Non sono presenti entrate tributarie. Indirizzi sul ricorso all’indebitamento Non è previsto ricorso all’indebitamento. DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA Pag. 1201/12/2020 Spesa Riepilogo per Missioni Missione Spes e Corre nti Spese Cont o Capit ale Spese Investime nti Rimbor so Prestit i Totale Anno 202 2 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione 4 72.1 11,91 0,00 0,00 0,00 4 72.1 11,91 02 Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 03 Ordine pubblico e sicurezza 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 04 Istruzione e diritto allo studio 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 05 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 06 Politiche giovanili, sport e tempo libero 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 07 Turismo 1. 087 . 470 ,00 0,00 0,00 0,00 1. 087.470 ,00 08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 10 Trasporti e diritto alla mobilità 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 11 Soccorso civile 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 13 Tutela della salute 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 14 Sviluppo economico e competitività 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 1