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R_CALABR|AAA0ABE|RGP2023|PROT. N. 0008863|03/05/2023 REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Deliberazione n. 4.3J della seduta del :Jf! /Q4 (2.0 t2> Oggetto: Legge regionale 5.4.2008 n. 8 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale” – Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025 Presidente e/o Assessore/i Proponente/i: ____ (timbro e firma) _______ _ Relatore (se diverso dal proponente): (timbro e firmi le . . . uCCIO Dirigente/i Generale/i: (tImbro e f1rm~ Dirigente di Settore: Gina Aquino (timbro e firma —~==~~~— Alla trattazione dell’argomento in oggetto partecipano: Presente Assente 1 ROBERTO OCCHIUTO Presidente )( 2 GIUSEPPINA PRINCI Vice Presidente ;( 3 GIOVANNI CALABRESE Componente ;( 4 GIANLUCA GAllO Componente j( 5 MARCEllO MINENNA Componente ;( 6 FILIPPO PIETROPAOlO Componente x: 7 EMMASTAINE Componente ;( 8 ROSARIO VARI’ Componente ;( Assiste il Segretario Generale della Giunta Regionale. La delibera si compone di n. f; pagine compreso il frontespizio e di n. -U.I-_ allegati. Il Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio conferma la compatibilità finanziaria del presente provvedimento con nota noi 5′ del 2 7 t’IPli, 2023 Pago 1 di 4 REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Deliberazione n. 4.3J della seduta del :Jf! /Q4 (2.0 t2> Oggetto: Legge regionale 5.4.2008 n. 8 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale” – Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025 Presidente e/o Assessore/i Proponente/i: ____ (timbro e firma) _______ _ Relatore (se diverso dal proponente): (timbro e firmi le . . . uCCIO Dirigente/i Generale/i: (tImbro e f1rm~ Dirigente di Settore: Gina Aquino (timbro e firma —~==~~~— Alla trattazione dell’argomento in oggetto partecipano: Presente Assente 1 ROBERTO OCCHIUTO Presidente )( 2 GIUSEPPINA PRINCI Vice Presidente ;( 3 GIOVANNI CALABRESE Componente ;( 4 GIANLUCA GAllO Componente j( 5 MARCEllO MINENNA Componente ;( 6 FILIPPO PIETROPAOlO Componente x: 7 EMMASTAINE Componente ;( 8 ROSARIO VARI’ Componente ;( Assiste il Segretario Generale della Giunta Regionale. La delibera si compone di n. f; pagine compreso il frontespizio e di n. -U.I-_ allegati. Il Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio conferma la compatibilità finanziaria del presente provvedimento con nota noi 5′ del 2 7 t’IPli, 2023 Pago 1 di 4 LA GIUNTA REGIONALE VISTI -La Legge Regionale 5 aprile 2008, n. 8 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale” e in particolare O l’art. 3 comma 1 che stabilisce: “la Giunta Regionale elabora il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) con l’obiettivo di aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle destinazioni turistiche regionali, migliorando la qualità dell’offerta e l’orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando gli specifici vantaggi competitivi locali, in primo luogo le risorse naturali e culturali”; O il comma 2 del sopraccitato art. 3 che stabilisce: la durata triennale del Piano, la possibilità di aggiornamento annualmente dello stesso, l’approvazione del PRSTS da parte del Consiglio Regionale e la validità del PRSTS fino all’approvazione del piano successivo; O il comma 4 del summenzionato art. 3 che, tra l’altro, decide che il PRSTS deve contenere la definizione della strategia di mercato e le azioni di marketing per il posizionamento e la promozione dell’offerta turistica regionale Piano di Marketing Turistico Regionale; la definizione della strategia e l’individuazione delle azioni per migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle destinazioni e dei prodotti turistici regionali; – La deliberazione di Giunta Regionale n.142 del 11/04/2019 di approvazione proposta del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2019/2021; – La deliberazione del Consiglio regionale della Calabria n. 405 del 17/06/2019, con la quale è stato approvato il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile per il triennio 2019/2021; – La L.R. 40/2021 “Proroga della scadenza del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) 2019-2021”; VISTI altresì -il D.P.G.R. n. 180 del 07 novembre 2021 con il quale è stato approvato il “Regolamento di riorganizzazione delle strutture della giunta regionale” n. 9 del 7/11/2021 ed è stato, tra l’altro, istituito il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità; – la DGR 677/2022 con cui è stato assegnato l’incarico di reggenza del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità”, alla dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio; – il D.P.G.R. 126 del 16/12/2022, con il quale è stato conferito l’incarico di Dirigente Generale Reggente del Dipartimento ”Turismo, Marketing territoriale e Mobilità” della Giunta della Regione Calabria alla dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio; CONSIDERATO che il Piano Nazionale Strategico del Turismo 2023-27, che andrà ad aggiornare il piano adottato dal Governo il 17 Febbraio 2017 scaduto nel 2022, trasmesso alla Camera e al Senato dopo aver già ricevuto a inizio marzo il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni, delineerà lo sviluppo del settore nei prossimi anni per rilanciare la leadership italiana sul mercato turistico mondiale; RITENUTO di procedere all’elaborazione del Piano Regionale di Sviluppo Turistico sostenibile (PRSTS) 2023-2025 che, in applicazione della Legge regionale n. 8/2008 art.3, a partire dall’analisi dello stato e delle tendenze in atto nell’offerta turistica regionale deve, tra l’altro, identificare e definire: – la strategia capace di valorizzare e integrare)n ~,un’ottica turistica il patrimonio culturale, naturale, paesaggistico e territoriale della Calabria, garantendone una fruizione sostenibile, accessibile e responsabile; – le azioni di marketing che contribuiscano a posizionare adeguatamente l’offerta turistica regionale e a veicolare sui mercati di riferimento i suoi fattori distintivi di bellezza e attrattività; – gli interventi operativi attraverso cui dare attuazione annualmente a tale visione strategica, tenendo conto delle risorse previste dai documenti di programmazione regionali o nazionali. Pago 2 di 3 ATTESO che, al fine di favorire un processo di partecipazione con tutti gli stakeholders per poi addivenire all’elaborazione definitiva del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile condiviso e capace di dare risposta ai fabbisogni territoriali, si sono svolti dal 31 Marzo al 2 Aprile 2022 GLI STATI GENERALI DEL TURISMO, in cui si sono stati illustrati gli obiettivi e le linee strategiche del redigendo piano e si è provveduto ad esaminare e ad accogliere le istanze trasmesse dal sopra citato partenariato, laddove ritenute coerenti con gli obiettivi programmatici di questa Giunta; RITENUTO – necessario di dover approvare l’allegata proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025 e i relativi allegati, parte integrante e sostanziale del presente atto; – di prevedere fin da ora, ai sensi del comma 2 del sopraccitato art. 3 della L.R. n.8/2008, che il piano strategico sarà aggiornato annualmente; – di stabilire che l’allegato piano ha valenza strategica e programmatica e che, con successiva deliberazione, saranno individuate le risorse a valere sulla nuova programmazione; PRESO ATTO CHE: – il Dirigente Generale del Dipartimento proponente attesta che l’istruttoria è completa e che sono stati acquisiti tutti gli atti e i documenti previsti dalle disposizioni di legge e di regolamento che disciplinano la materia; – il Dirigente Generale del Dipartimento proponente ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. a, e dell’art. 30, comma 1, letta, della legge regionale 13 maggio 1996 n. 7, sulla scorta dell’istruttoria effettuata, attesta la regolarità amministrativa, nonché la legittimità della deliberazione e la sua conformità alle disposizioni di legge e di regolamento comunitarie, nazionali e regionali, ai sensi della normativa vigente e del disciplinare dei lavori di Giunta approvato con D.G.R. n. 17/2020; – il Dirigente Generale ed il Dirigente di Settore del Dipartimento proponente attestano che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio annuale e/o pluriennale regionale, trattandosi di un atto programmatico e di indirizzo. SU PROPOSTA del Presidente della Giunta regionale a voti unanimi, DELIBERA per le motivazioni espresse in premessa, che si intendono integralmente approvate, quale parte integrante e sostanziale, di: 1. approvare l’allegata proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025 di cui alla L.R. 8/2008 ed i relativi allegati, parte integrante e sostanziale del presente atto; 2. notificare il presente atto al Consiglio Regionale a cura del competente Settore del Segretariato Generale per i successivi provvedimenti; 3. disporre a cura del Dirigente Generale del Dipartimento proponente, la pubblicazione del provvedimento sul BURC ai sensi della legge regionale 6 aprile 2011 n. 11 e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, e la contestuale pubblicazione sul sito istituzionale della Regione, ai sensi del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 (laddove prevista), della legge regionale 6 aprile 2011 n. 11 e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679. ‘-……. .. ,.~~ ,/ IL P,~IDENTE Pago 3 di 3 Regione Calabria Aoo REGCAL Prot. N. 191851 del 27104/2023 Dipartimento Economia e Finanze Il Dirigente Generale Avv. Eugenia Montilla Segretario Generale seg reta riatoge nera le@pec.regione.calabria.it Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio Dirigente generale reggente Dipartimento Turismo, marketing territoriale mobilità dipa rtimento. tu rismob@pee.regione.calabria.it Settore Segreteria di Giunta segreteriagiu nta .segretariato@Ree.regione.calabria.it e p.c. dott. Roberto Occhiuto Presidente della Giunta regionale presidente@Ree.regione.calabria.it Oggetto: Parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di Deliberazione della Giunta regionale “legge regionale 5.4.2008 n. 8 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale” -Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025″. Riscontro nota prot. 190421 del 27/04/2023. A riscontro della nota prot. 190421 del 27/04/2023, relativa alla proposta deliberativa III/Legge regionale 5.4.2008 n. 8 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale” -Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025″, di cui si allega copia digitalmente firmata a comprovare l’avvenuto esame da parte dello scrivente, viste le attestazioni di natura finanziaria contenute nella citata proposta e preso atto che il Dirigente generale e il Dirigente di settore del Dipartimento proponente attestano che il provvedimento “non comporta oneri a carico del bilancio annuale e pluriennale della Regione, trattandosi di un atto programmatico e di indirizzo”, si conferma la compatibilità finanziaria del provvedimento. Dott. Filippo De Celio 1 di 1 Viale Europa snc -Località Germaneto -88100 Catanzaro Cittadella Regionale Jole Santelli – 8· piano area Greco 0961.856200 -dipartimento.bilancio@pec.regione.calabria.it Filippo De Celio Regione Calabria 27.04.202318:19:37 GMT+01:00 ++ REGIONE LA lA CALABRIA STRAORDINARIA Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria 2023-2025 INDICE CAPITOLO 1. IL QUADRO DI RIFERIMENTO 5 1.1. PREMESSA. 5 1.2. LA LEGGE REGIONALE N. 8/2008: DISPOSIZIONI NORMATIVE E RUOLO DEL PRSTS. 6 1.3. LA MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE N. 8/2008. 7 1.4. LA PROROGA DELLA SCADENZA DEL PRSTS 2019-2021. 8 1.5. IL QUADRO POLITICO REGIONALE. 8 1.6. GLI STATI GENERALI SUL TURISMO: FALERNA 31 MARZO E 1/2 APRILE 2022. 9 1.7. IL TESTO UNICO SUL TURISMO. 9 1.8. CONCLUSIONI. 10 CAPITOLO 2. ANALISI SULLO STATO E SULLE DINAMICHE DEL TURISMO 10 2.1. Lo SCENARIO GLOBALE DELLA DOMANDA TURISTICA E DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO NEL POST -COVID 10 2.2. LE DINAMICHE TURISTICHE DELLE REGIONI ITALIANE E LA CALABRIA NEL PERIODO PRE COVID. 11 2.1.1. Le dinamiche del periodo pre-Covid 2000-2019. 11 2.1.2. /I turismo internazionale delle regioni. 14 2.1.3. /I turismo domestico delle regioni. 16 2.2. LE DINAMICHE TURISTICHE IN EUROPA NEL PERIODO POST COVID. 19 2.2.1. Le dinamiche del turismo negli anni del dopo Covid 19. 19 2.2.2. Valutazione dell’impatto covid sull’economia e sull’occupazione. 24 2.3. LE DINAMICHE TURISTICHE IN CALABRIA NEL PERIODO POST COVID. 27 2.3.1. L’impatto Covid sul turismo calabrese. 27 2.3.2. Le dinamiche provinciali. 28 2.3.3. Provenienza dei turisti italiani e stranieri per Paese. 33 2.3.4. /I movimento turistico e la durata del soggiorno nelle strutture ricettive calabresi. 34 2.4. IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELL’OFFERTA RICETTIVA IN CALABRIA. 36 2.5. L’INDAGINE SULLE STRUTTURE ALBERGHIERE CALABRESI. 37 2.6. I COMUNI NON TURISTICI IN CALABRIA. 40 2.7. IL PESO ED IL RUOLO DEL TURISMO. 43 CAPITOLO 3. I TURISMI IN CALABRIA E I NUOVI TRENO 47 3.1. PREMESSA. 47 3.2. I TURISMI ATTiVI IN CALABRIA. 47 3.2.1. I turismi del mare. 47 3.2.2. I turismi della montagna (e quelli sportivi). 48 3.2.3. I turismi culturali. 50 3.2.4. I turismi religiosi. 53 2 Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria 2023-2025 3.2.5. I turismi dei parchi. 59 3.2.6. I turismi delle dimore storiche. 60 3.3. TRENO E LINEE DI SVILUPPO. 61 3.3.1. /I mare e le sue attività di filiera. 61 3.3.2. Prodotto montagna -active. 65 3.3.3. Le terme della Calabria. 68 3.3.4. I cammini: la Calabria passo dopo passo. 69 3.3.5. L’enogastronomia come identità. 70 3.3.6. Richiamare un marchio mondiale. 72 3.3.7. L’imprenditoria: dall’albergo al resort. 72 3.3.8. Nuove frontiere di conoscenza e fruizione: il gaming turistico culturale. 74 CAPITOLO 4. STRATEGIE ED OBIETTIVI 78 4.1. PREMESSA. 78 4.2. IL CAMBIO DI PASSO. 78 4.3. LA DOTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DI SERVIZI COMPLEMENTARI. 79 4.4. IL RUOLO DELL’INTERVENTO PUBBLICO. 80 4.5. VERSO UN APPROCCIO INTEGRATO DEL PRSTS. 82 4.6. GLI SCENARI DI CAMBIAMENTO DI MEDIO E LUNGO PERIODO. 83 4.7. PRIME STIME SULLO SVILUPPO ATTESO. 87 4.8. CONCLUSIONI. 89 CAPITOLO 5. LINEE STRATEGICHE E AZIONI: LA RISCRITTURA DELLA NARRAZIONE TURISTICA 91 5.1. PREMESSA. 91 5.2 LA VISIONE 92 5.3. LE LINEE STRATEGICHE (lS) E LE AZIONI. 93 5.3.1. LS 1. Creazione delle destinazioni e dei prodotti turistici sostenibili. 94 Azione A -Promozione di nuovi prodotti turistici e di nuove destinazioni. 95 Azione B -Potenziamento delle infrastrutture complementari al turismo. 98 Azione C -Valorizzazione degli Attrattori nelle aree turistiche. 101 Azione D -Sviluppo degli itinerari turistici. 102 5.3.2. LS 2. Riqualificazione e potenziamento del sistema dell’ospitalità. 103 Azione E -Qualificazione delle strutture ricettive esistenti. 104 Azione F -Promozione di nuove forme di ospitalità di qualità. 105 Azione G – Emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case. 106 Azione H -Reti di collaborazione e Card Regionale Calabria Straordinaria. 109 Azione I -Formazione e riqualificazione professionale. 110 5.3.3. LS 3. Azioni di sistema per la governance e la promozione turistica. 110 Azione L -Attuazione del Piano di marketing turistico regionale. 111 3 Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria 2023-2025 Azione M -Sostegno alla domanda turistica. Azione N -Creazione di marchi per aree turistiche. Azione O -Costruzione di un sistema di governance. Azione P -L’Osservatorio regionale sul turismo. 5.3. I PROGETII PILOTA (PP). 5.4.1. “festival annuale del turismo in plein air. 5.4.2. Le notti d’estate in Calabria. 5.5. I PROGETIlINTERREGIONALI (PI). 5.6. IL RACCORDO TRA IL PRSTS ED I PROGRAMMI DELLO STATO E DEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO. 5.7. ELEMENTI PER IL SISTEMA DI CONTABILITÀ AMBIENTALE. CAPITOLO 6. IL PIANO DI MARKETING 6.1. PREMESSA: ATTRATTIVITÀ NOTORIETÀ REPUTAZIONE. 6.2. CALABRIA STRAORDINARIA, DECLINAZIONI POSSIBILI PER UN PiÙ SIGNIFICATIVO POSIZIONAMENTO. 6.3. MARCATORIIDENTITARI, EVENTIIDENTITARI, CANTIERI DI PROGETTUALlTÀ. 6.4. AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE LOCALE. 6.5. SVILUPPARE LA FIEREZZA DEI LOCALI. 6.6. RINNOVARE L’IMMAGINE SUL WEB. 6.6.1. Comunicare nei Paesi obiettivo avvalendosi della mediazione culturale. 6.6.2. Proporre sul mercato nazionale prodotti turistici evoluti. 6.6.3 Riorganizzare l’informazione istituzionale. 6.7. LE AZIONI DEL PIANO DI MARKETING. CAPITOLO 7. LE RISORSE FINANZIARIE 7.1. LE RISORSE FINANZIARIE DEL PRSTS. 7.2. LE FONTI FINANZIARIE. A. /I Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. B. L’Accordo di Partenariato 21-27. C. ” Fondo di Sviluppo e Coesione. D. La riprogrammazione dei fondi strutturali 2014-2020. E. ” Contratto Istituzionale di sviluppo “Svelare Bellezza: Calabria”. 7.3. LE PRIORITÀ E LE SCELTE. 7.4. IL SUPPORTO ALLE DECISIONI. 7.5. IL QUADRO FINALE. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 111 111 112 113 116 117 120 121 121 124 125 125 128 130 131 132 133 133 134 136 139 141 141 142 142 148 149 150 150 151 153 155 162 4 Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria 2023-2025 CAPITOLO 1. IL QUADRO DI RIFERIMENTO 1.1. PREMESSA. L’elaborazione e redazione del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) 2023- 2025 è stata effettuata secondo le disposizioni della L.R. n. 8/2008 “Riordino dell’organizzazione turistica regionale”. Il Piano è incardinato sulla declinazione degli orientamenti espressi dalla Giunta Regionale 1 e condivisi dalle Istituzioni e dalle Imprese operanti nel turismo regionale durante lo svolgimento degli Stati Generali del Turismo (Falerna 31 marzo e 1/2 aprile 2022) così sintetizzabili: intraprendere un cambio di passo, finalizzato a recuperare il “ritardo di SO anni nel turismo regionale” ; identificare la nuova narrazione turistica nel progetto Calabria Straordinaria; operare in modo coerente con la nuova stagione programmatica europea e nazionale; raccogliere ed armonizzare le proposte di coloro che intendono contribuire al recupero del citato ritardo. Si ritiene che nell’attuale fase -anche se gravitano minacce legate agli eventi bellici e alla persistenza del Covid 19 -sussistono condizioni favorevoli per avviare il cambio di passo in ragione: delle opportunità aperte dalla nuova stagione politico-programmatica europea e nazionale 2 ; della volontà di aggiornare gli strumenti di programmazione per renderli idonei a fronteggiare le nuove sfide; dell’impegno a percorrere le vie della diversificazione dei turismi per velocizzare i tempi del recupero. Il “cambio di passo” richiede, infatti, per essere perseguito razionalmente di: 1. definire gli obiettivi di sviluppo turistico che la Regione deve porsi; in assenza, rimarrebbero indeterminati gli sforzi programmatici da sopportare e scarsamente definibili le azioni coerenti da attuare; 2. razionalizzare le scelte delle Azioni che sono da attivare per la realizzazione degli obiettivi assunti; 3. assumere indicatori di monitoraggio in grado di misurare concretamente !’impatto dell’attuazione delle azioni e porre in essere eventuali attività correttive. 1 Programma politico-programmatico approvato dal Consiglio Regionale della Calabria per il quinquennio 2021-2026. 2 Bruxelles 21 luglio 2020. 5 Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria 2023-2025 1.2. LA LEGGE REGIONALE N. 8/2008: DISPOSIZIONI NORMATIVE E RUOLO DEL PRSTS. Le disposizioni normative della Legge rinvenienti nell’art. 3 sono le seguenti. Alla Giunta Regionale è affidato il compito di predisporre ed approvare il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile, avente l’obiettivo di aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle destinazioni turistiche regionali, migliorando la qualità dell’offerta e l’orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali