East Lombardy a Identità Milano 2018 dal 3 al 5 marzo

East Lombardy – Regione europea della Gastronomia, si presenta nuovamente nell’ambito di Identità Milano 2018 per illustrare i risultati del 2017 e presentare le iniziative future.

Si tratta della quattordicesima edizione del congresso italiano di cucina d’autore che quest’anno ha come tema il Fattore Umano. Viviamo in una società in cui lo sguardo è sempre più rivolto verso lo schermo e questa tendenza si riflette anche sul campo della ristorazione dove ci si concentra più sulla bellezza di un piatto piuttosto che sul sapore. La volontà è quindi quella di focalizzarsi sui rapporti umani: le relazioni dello chef con la cucina, la sala, il cliente e i fornitori. L’obiettivo è quello di mettere in primo piano la convivialità, le relazioni che si instaurano intorno alla tavola, che non potranno mai essere sostituiti da Internet.

In questa occasione sono presentati i risultati del progetto ma non solo. East Lombardy nasce infatti sin da subito con uno sguardo rivolto al futuro, con l’intenzione di portare avanti le iniziative anche nel 2018, le quali vengono presentate proprio a Milano.

Lunedì 5 marzo, alle ore 14.00 un momento corale sul palco principale, dove sono presentati i risultati dell’anno celebrativo 2017, i valori e principi condivisi da tutti gli operatori che hanno aderito al progetto, senza dimenticare la sua evoluzione. Il 2018, infatti, vede la prosecuzione delle attività e delle iniziative avviate negli anni scorsi: eventi, seminari, cross marketing inter e intra settoriale, progetti sostenibili, workshop nelle scuole e tanto altro ancora…. per continuare a valorizzare il territorio in modo innovativo ed esperienziale. Sul palco sono presenti i rappresentanti istituzionali, del mondo dell’ospitalità, della produzione e della ristorazione.

Durante le tre giornate, lo stand di East Lombardy ospita diversi operatori della rete provenienti dalle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova che si alternano nei vari momenti della giornata.

Sabato 3 marzo 
Colazione – 9.45-11.30: Agriturismo Come Back (BG) e Arte in Tavola (BS)
Pranzo – 12.00-14.30: Ristorante Dordoni e Macelleria Contini  2.0 (CR) e La strada dei vini e dei sapori mantovani (MN)
Aperitivo – 15.00-18.00: Pozzali Lodigrana srl (CR) e La strada dei vini e dei sapori mantovani (MN)

Domenica 4 marzo
Colazione – 9.45-11.30: Ristorante Dordoni (CR) e Pasticceria Atena (MN)
Pranzo – 12.00-14.30: Mille Storie e Sapori (BG) e Hostaria Corte di Bacco (BS)
Aperitivo – 15.00-18.00: Latteria Montana di Scalve (BG) e Consorzio tutela Salame Cremona IGP e Consorzio tutela provolone della Valpadana DOP (CR)

Lunedì 5 marzo
Colazione – 9.45-11.30: Pasticceria Giovanni Pina (BG) e Caffè la Crepa (CR)
Pranzo – 12.00-14.30: Trattoria La Fricca (BG) e Consorzio Montenetto (BS); Trattoria Via Vai e Leccornie Doc (CR)
Aperitivo – 15.00-18.00: Consorzio dei vini mantovani (MN) e Trattoria del Gallo (BS)