Il Festival Gastronomico delle Cicladi

E’ giunto alla dodicesima edizione – organizzato dall’Associazione Culturale di Sifnos – il Festival della Gastronomia delle Isole Cicladi. Un incontro di culture, sapori, tradizioni, storie, ricette, racconti ma soprattutto di persone che da ogni parte d’Europa giungono a Sifnos per godere di questo spettacolare momento. Il festival è dedicato a Nikólaos Tselementés, il più noto chef greco e autore di libri di cucina, vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta.

Il 6, 7 e 8 settembre l’evento ha celebrato i prodotti e le tradizioni del territorio, ma è anche stata occasione di promozione congiunta. Grazie alla collaborazione tra Roberta Garibaldi e il Governo dell’Egeo Meridionale, tre giornaliste italiane di settore hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un press trip dedicato per conoscere le bellezze locali e promuovere il turismo enogastronomico in Grecia e allo stesso tempo, portare in Italia un territorio davvero interessante da questo punto di vista.

Lo chef Francesco Paldera con il Governatore dell’Egeo

Inoltre, grazie alla collaborazione di Roberta Garibaldi con Regione Puglia, lo chef Francesco Paldera ha avuto l’opportunità di presentare le proprie ricette in occasione di 2 serate durante il Festival. Lo chef, attualmente impegnato presso il Presidio Slow Food della Mandorla di Torritto “Masseria Pilapalucci”, ha avuto il compito di proporre ricette della cucina pugliese attraverso l’uso di ingredienti del territorio dell’Egeo:  una pita in versione italiana- torta salata al cacao con cipolla rossa mela verde e formaggio greco; e un risotto con pesto alle mandorle mastica greca e frutti di mare dell’Egeo, sono le due specialità presentate.

Il tutto in una cornice paesaggistica- storico – culturale d’eccezione: Sifnos è nota in tutta la Grecia per le sue ceramiche e l’arte culinaria. Isola raffinata, con distese di sabbia, lidi attrezzati e fondali bassi: Kamares, Vathi e Platis Gialos sono le località balneari maggiormente frequentate. Kastro è il villaggio più suggestivo. Senza dimenticare Apollonia, che è il capoluogo, il minuscolo porticciolo di Cherronisos e il monastero di Chrisopigi affacciato sul mare.