Fondazione Museo del Vino – MUVIN

La Fondazione Museo del Vino – MUVIN ha come obiettivo principale di operare nel quadro della legislazione italiana per gli Enti del Terzo Settore, perseguendo finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale.

Tra gli organi sociali vi è il comitato scientifico che presiedo con piacere.

Gli obiettivi e le missioni della Fondazione possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
▪ Promozione del Territorio: La Fondazione promuove il territorio attraverso attività nel settore della cultura, del turismo, della vitivinicoltura, della documentazione storica, e della formazione nell’ambito vitivinicolo. Ciò può coinvolgere anche la collaborazione con strutture museali nel territorio veneto e italiano.
▪ Fruizione e Valorizzazione Culturale: La Fondazione cerca di assicurare la migliore fruizione da parte del pubblico delle attività museali e dei beni culturali, organizzando mostre, studi, ricerche, iniziative scientifiche, attività didattiche, e divulgative. La collaborazione con istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere è prevista.
▪ Promozione della Formazione e Sostenibilità: La Fondazione promuove la formazione professionale nel campo della cultura enogastronomica, contribuendo alla sensibilizzazione ambientale e sociale. Si impegna anche nella ricerca scientifica con particolare riguardo agli effetti benefici del vino.
▪ Attività di Interesse Generale: La Fondazione svolge attività di ricerca scientifica, interventi ambientali, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, organizzazione di attività culturali, artistiche, ricreative, e turistiche. Include inoltre alloggio sociale, agricoltura sociale, riqualificazione di beni pubblici, formazione universitaria e post-universitaria con particolare riferimento all’enogastronomia.
▪ Sostenibilità Finanziaria: Le attività di interesse generale devono generare ricavi in misura superiore al settanta per cento dei ricavi complessivi, secondo criteri definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Fondazione del Museo del Vino si propone di preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio.