FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL
ALTO ADIGE, ITALIA
I «Farmfluencers» sono agricoltori che si distinguono sui social media per la loro sostenibilità. Condividono pratiche eco–friendly, promuovono la biodiversità e ispirano consumatori consapevoli. Attraverso video e racconti coinvolgenti mostrano l’agricoltura sostenibile, dalla rigenerazione del suolo all’uso efficiente dell’acqua. La loro influenza globale dimostra che la sostenibilità è concreta e realizzabile. In un mondo di sfide ambientali, gli agricoltori sostenibili giocano un ruolo fondamentale per un futuro migliore, educando, ispirando e guidando l’industria verso una trasformazione ecologica.
OLIVAMI: CUSTODI DEL PAESAGGUI E DELLA SOSTENIBILITÁ NEL CUORE DEL SALENTO
MARTANO, PUGLIA
Nel Salento, l’iniziativa «Olivami» vuole promuovere l’adozione di ulivi come risposta alla devastazione locale causata dalla Xylella. Si tratta di una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente alle persone di sostenere la riforestazione degli uliveti salentini e avere in cambio una fornitura annuale di olio EVO di provenienza e dalla qualità certificata.
TRINITY OAKS: L’INIZIATIVA «TREES FOR THE FUTURE»: PIANTARE PER UN FUTURO PIÚ SOSTENIBILE
NAPA VALLEY, CALIFORNIA
La cantina Trinity Oaks pianta alberi grazie all’iniziativa «Trees for the Future», donando un albero ogni 6 bottiglie di vino vendute. Sono stati piantati 25 milioni di alberi in sistemi agroforestali chiamati Forest Gardens in Africa sub–sahariana, garantendo così preziosi servizi ambientali alle popolazioni locali. Inoltre, attraverso questo progetto, si organizzano attività di sensibilizzazione ed educazione sull’importanza del preservare al biodiversità nelle scuole degli Stati Uniti.
CENFOTOUR: ESPLORANDO L’IDENTITÁ E L’INNOVAZIONE NELLA CUCINA PERUVIANA
LIMA, PERÚ
Il corso di gastronomia peruviana si concentra sull’apprendimento dell’identità culinaria e degli ingredienti tradizionali del Perù, insieme agli aspetti emergenti della cucina contemporanea. L’obiettivo è offrire esperienze culinarie uniche, rispettando la biodiversità locale. Gli studenti imparano ad avviare aziende culinarie innovative, a sviluppare progetti gastronomici conformi alle tendenze nazionali e internazionali, a gestire la produzione alimentare e ad applicare pratiche di manipolazione e conservazione degli alimenti. Il corso promuove la conoscenza della biodiversità peruviana e l’esecuzione delle tecniche culinarie locali.