Partendo dalla considerazione che l’offerta turistica della città presentava quasi un centinaio di diversi itinerari e nonostante ciò i turisti si concentravano al più nel centro di Città Alta, si è valutato di progettare e realizzare 3 itinerari di visita che diano al turista una via sicura per vedere “il meglio”, che estenda il tempo di visita e i luoghi fruiti del territorio.

Con la progettazione dell’Università degli studi di Bergamo sono stati identificati 3 itinerari per agevolare il turista nella visita del territorio cittadino e per aumentare la permanenza in città.

Gli itinerari, “Le vie del Tempo”, “Le vie della Storia” e “Le vie del Verde”, che coinvolgono Città Bassa, Città Alta e i colli, sono segnalati sul territorio attraverso un’apposita segnaletica per permettere al turista di muoversi agevolmente e raggiungere facilmente le risorse turistiche e i servizi a lui dedicati. Sono state anche posizionate delle bacheche con le mappe della città.

Attraverso l’app Bergamo City Tour, disponibile su Google Play e App Store, è possibile seguire gli itinerari, presenti anche sui siti web dei diversi enti coinvolti nel progetto.