La Catalunya è una regione con un grande patrimonio enogastronomico. Il territorio offre una grande quantità di prodotti agroalimentari di qualità, tra cui 12 Denominazioni di Origine Protetta, 10 Indicazioni Geografica Protetta, 11 vini DO e 1 Cava DO. Per la promozione e la valorizzazione dei prodotti di qualità del territorio catalano l’agenzia Catalana del Turismo ha creato dei brand specifici, “Enoturisme Catalunya” e “Experiències Gastronòmiques”
Il 2016 è stato per la Catalunya “l’Anno della gastronomia e dell’enoturismo”. L’obiettivo dell’agenzia Catalana del Turismo è stato quello di trasformare la Catalunya in una meta turistica enogastronomica di riferimento nei mercati internazionali rendendo nota l’enorme varietà e qualità dei suoi prodotti.
Grazie ad una serie di iniziative enogastronomiche promosse dal Governo della Catalunya come il Congresso internazionale dell’enoturismo o ancora la Campagna del menù “Som Gastronomia”, alla regione è stato assegnato il titolo di “Regione europea della gastronomia 2016”, insieme alla regione Minho (Portogallo). Per il raggiungimento del titolo il Governo catalano ha investito un budget di oltre due milioni di Euro basando il proprio programma su tre punti fondamentali, territorio, cucina e prodotti, elementi che caratterizzano la cultura del territorio.
Sito: www.catalunya.com
Credit photo: www.catalunya.com