Garibaldi R., “La percezione dell’innovazione negli attori del turismo alpino”, in Turistica, n.2/2006, Edizioni Mercury, Firenze.
• Al termine di un’indagine portata avanti sulla percezione dell’innovazione negli attori del turismo nell’arco alpino è emerso che gli attori del turismo dell’arco alpino non sembrano avere una visione molto chiara del concetto d’innovazione e non possiedono una cultura orientata all’innovazione molto sviluppata. L’innovazione è considerata come uno strumento tattico interessante per stimolare le vendite, fidelizzare la clientela, distinguersi dalla concorrenza, ridurre i costi e intraprendere un turismo rispettoso dell’ambiente. Ma di fatto l’innovazione non vista come uno strumento strategico indispensabile ed essenziale. quale dovrebbe essere e si dimostrano diffidenti rispetto ad essa. Ritengono che i gadgets siano un’innovazione e hanno paura di possibili conseguenze in termini di inquinamento e di sviluppo incontrollato e di usurpazione ambientale. L’altro inconveniente è la difficoltà di prevedere i rischi connessi con l’investimento nell’innovazione.