La Scotch Whisky Experience, Edimburgo

alcoholic-1850052_1920La Scotch Whisky Experience di Edimburgo (Scozia) è un museo privato dedicato ad uno dei più famosi prodotti di questo stato, il whiskey, e alla sua storia. Nata nel 2006 grazie alla collaborazione di aziende produttrici locali, la Scotch Whisky Experience ha sede nel centro della capitale scozzese ed è oggi, con i suoi circa 300.000 visitatori all’anno, tra le attrazioni più visitate ad Edimburgo. È aperta tutti i giorni della settimana e gli orari variano a seconda del periodo di visita.

La caratteristica saliente di questa struttura non sta solo nella sua esposizione, che ripercorre la storia e i metodi di produzione della celebre bevanda alcolica scozzese e include una vasta collezione di oltre 3 mila bottiglie, ma anche e soprattutto dalla possibilità di scegliere l’esperienza di visita che meglio soddisfa gli interessi e le esigenze del visitatore. Questa varietà e la capacità di fornire al visitatore le informazioni per un acquisto consapevole del prodotto al termine del percorso ha permesso al museo di ottenere nel 2015 l’importante riconoscimento “Best Retail Experience. Il Silver Tour è pensato per chi si affaccia per la prima volta a questo prodotto: la spiegazione del processo produttivo e la visita alla collezione di bottiglie più vasta al mondo si affianca alla degustazione del prodotto, grazie al quale è possibile sperimentarne i sapori e gli aromi. Il Gold Tour è dedicato ai più esperti e soddisfa la loro sete di conoscenza: una guida esperta spiega al partecipante le caratteristiche organolettiche di quattro diverse varietà locali di whiskey anche attraverso momenti di degustazione. Il Platinum Tour si rivolge invece a piccoli gruppi e consente di conoscere i processi produttivi delle differenti tipologie di questo prodotto, degustarlo e avere un omaggio. Il tour Taste of Scotland è pensato per gli appassionati e gli amanti dell’enogastronomia e offre un assaggio della cucina scozzese: nel ristorante presente nella struttura il visitatore può provare le specialità locali accompagnate da alcune varietà di whiskey. La Morning Masterclass è invece una visita guidata che si tiene una volta a settimana: essa comprende la visita al museo e una lezione teorica sulle drink-428319_1280caratteristiche delle tipologie di whiskey e una degustazione. Infine, gli appassionati hanno la possibilità di partecipare a corsi teorici e pratici per approfondire la conoscenza del prodotto. La particolarità e l’elemento di maggiore attrazione di questi è la creazione del proprio whiskey a partire dagli aromi e dalle varietà messe a disposizione.

A corredo dell’esperienza di visita vi sono un ristorante- whiskey bar presso cui degustare varie tipologie di whiskey e assaggiare i piatti della tradizione scozzese, e un punto vendita dove è possibile acquistare il prodotto in modo consapevole grazie alla presenze di touch-screen con informazioni dettagliate. La struttura- o una parte di essa- può essere affittata per eventi privati, meeting aziendali e convegni.

Per quanto riguarda la comunicazione, la Scotch Whisky Experience dispone di un portale ufficiale attraverso il quale fornisce all’utente e potenziale visitatore informazioni dettagliate sulla struttura e sull’ampia offerta di esperienze di visita disponibili, grazie a spiegazioni, immagini, video e commenti degli utenti, oltre ad offrire la possibilità di prenotarli online. Nello shop-online è possibile, solo per gli utenti del Regno Unito, acquistare una o più bottiglie di whiskey fra un’ampia selezione.

Per visitare il portale ufficiale della Scotch Whisky Experience clicca qui.