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Le card turistiche. Strumento di Destination Management

Garibaldi R., “Le card turistiche: strumento di destination management” in V. Della Corte, M. Ruisi, “Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Teoria e casi di Destination Management”, Aracne editrice, Roma, 2012

• Il lavoro ha come obiettivo l’analisi del contesto italiano ed europeo delle card turistiche, evidenziandone le caratteristiche di successo e gli impatti effettivi sul territorio. A una preliminare ricerca sulla letteratura esistente è seguita un’analisi dei prodotti presenti sui mercati prescelti; i dati sono stati raccolti grazie alle informazioni reperibili attraverso l’utilizzo dei canali distributivi delle card e a richieste dirette agli enti promotori dei prodotti. L’elaborazione ha permesso di identificare i tipi di card commercializzati e i metodi utilizzati per la creazione e la vendita del prodotto sul territorio italiano ed europeo, nonché di delineare le best practices del settore. È stato così possibile identificare le carenze dell’offerta italiana che, seppur in veloce miglioramento, risulta ancora troppo poco stratificata per quanto riguarda target di riferimento e prezzo, e poco agile nel seguire il mercato in evoluzione, sia a causa di ostacoli legislativi che di carenze ancora riscontrabili nelle analisi dei flussi turistici.

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