Un onore aver ricevuto la Medaglia di Merito dal World Gastronomy Institute, che mi è stata assegnata dal Consiglio Esecutivo al fine di riconoscere il contributo apportato alla gastronomia e il sostegno dato al World Gastronomy Institute, al suo rafforzamento, prendendo parte in attività istituzionali e sostenendone i progetti. Un bel riconoscimento per il lavoro che quotidianamente porto avanti in questo settore.
Il World Gastronomy Institute è una ONG transnazionale accreditata dalle Nazioni Unite, ed affiliata con la UNWTO, l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite. Il WGI sin dalla sua fondazione nel 2007 collabora molto attivamente con organizzazioni intergovernative, associazioni, amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali, fornendo il suo supporto. Attualmente sono in essere più di cento accordi di collaborazione in termini di leadership e supporto al settore alimentare e gastronomico per promuovere la conoscenza ed implementare le politiche locali del settore.
Si pone come un forum globale per le questioni di politica gastronomica inoltre incoraggia l’implementazione di un Codice Etico Globale per la Gastronomia al fine di massimizzare il contributo di questa disciplina allo sviluppo socio-economico, minimizzando al contempo i possibili impatti negativi. Inoltre si impegna a promuovere il cibo quale strumento per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.