Stone, M.J, Garibaldi, R., Pozzi, A. (2020). “Motivation, Behaviors, and Travel Activities of Beer Tourists”, Tourism Review International. DOI: 10.3727/154427220X15912253254437
Questo articolo esplora il lato della domanda del turismo della birra, in particolare le caratteristiche dei viaggiatori motivati dalle esperienze della birra attraverso un sondaggio tra i viaggiatori leisure americani (N = 562). I viaggiatori motivati dalla birra (chiamati “turisti della birra” o “viaggiatori della birra”) possono essere considerati un segmento di mercato distinto. Prendono parte sia al turismo enogastronomico (ad esempio facendo un tour di cibo o bevande) sia a molte attività turistiche generali (ad esempio, partecipando a grandi eventi, frequentando eventi di arti dello spettacolo) a un tasso più elevato rispetto ad altri turisti leisure. Ciò rientra nella teoria degli onnivori culturali, e i turisti della birra possono essere considerati “onnivori culturali” che partecipano ad attività non legate esclusivamente alla loro motivazione principale di viaggio. Durante il viaggio, i turisti della birra hanno anche riferito di spendere il 42% in più al giorno in cibo e bevande rispetto ad altri turisti leisure, indicando il loro valore per le destinazioni. Le implicazioni pratiche per le destinazioni includono il marketing incrociato e la promozione, poiché i turisti motivati dalla birra spendono denaro per un’ampia varietà di esperienze. Vengono anche discusse le implicazioni teoriche.
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