È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Nazionale del Turismo-ENIT il nuovo framework per la programmazione, il coordinamento ed il controllo strategico dell’Ente.
Il documento va a delineare ciò che ENIT aspira a diventare e raggiungere alla luce delle sfide del contesto globale, e traduce queste aspirazioni in un quadro di obiettivi generali sui quali misurare gli effetti e gli impatti della propria azione e che costituiscono un riferimento costante nelle scelte strategiche dell’ente.
Il percorso di costruzione del nuovo framework è il frutto di un lavoro svolto el primo semestre del 2022 e che si è tradotto in:
– Un’analisi benchmark dell’Agenzia condotta in collaborazione con Ernst & Young ed Accenture
– Un’indagine qualitativa con Focus Group per mappare i bisogni delle regioni italiane rispetto all’attività svolta da ENIT e una mappatura del profilo strategico, organizzativo e gestionale delle DMO italiane condotta in collaborazione con IULM
– Un processo di ascolto e successiva condivisione delle competenze e risorse svolta con i dipendenti dell’Agenzia
– La definizione del quadro strategico e del relativo piano di sviluppo organizzativo
Il nuovo framework di ENIT è stato inserito nel Piano Strategico del Turismo 2023-2027 elaborato dal Ministero del Turismo italiano.
Sono disponibili alla consultazione i seguenti documenti:
– Mappatura del profilo strategico, organizzativo e gestionale delle DMO / enti di gestione delle principali destinazioni italiane. “Ricerca_ENIT-IULM” in allegato
– Nuovo framework per la programmazione, il coordinamento ed il controllo strategico “ENIT_Framework” in allegato