Settimana scorsa, in Grecia, è stato finalmente ufficializzato il passaggio di testimone di Regione Europea della Gastronomia 2017. La Catalogna (Spagna) e Minho(Portogallo) hanno ceduto il proprio posto ai protagonisti di quest’anno: la Lombardia Orientale, Riga-Guja (Lituania) e Aarhus (Danimarca).
Il progetto EAsT Lombardy, che unisce i territori di quattro province (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), sta lavorando alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze enogastronomiche, e non solo, del territorio lombardo sviluppando così l’economia locale.
La cerimonia, svoltasi ad Atene, ha visto la partecipazione di George Hatzimarkos, governatore dell’Egeo meridionale e di Silvia Draghi, dg Growth della Commissione Europea; l’Italia è stata rappresentata da Giovanni Buvoli (vicesindaco diMantova) e Roberta Garibaldi(direttore scientifico di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia)
L’evento ha permesso di presentare le diverse attività che si stanno coordinando sul territorio orientale della Lombardia, delineando gli eventi più importanti che si svolgeranno durante l’intero anno.
Numerosi i temi affrontati, ma maggiore importanza è stata data alla sostenibilità ed alle attività a livello locale, che hanno come obiettivo principale quello di creare una rete di relazioni, il più durature possibili, tra gli operatori coinvolti.