E
sempio molto interessante dell’unione tra mondo vinicolo e turismo, Planeta Vini coniuga la passione per il territorio e la viticoltura al desiderio di accogliere chi vuole scoprirla sin dai tempi della fondazione della prima cantina.
Lontano dall’essere unicamente spazi dedicati alla produzione del vino, le proprie tenute sono da sempre percepite soprattutto come luoghi dell’ospitalità legati all’enogastronomia, alla cultura e all’ambiente. Così, accanto alla tradizionale attività produttiva, dell’azienda se ne è sviluppata una turistico-ricettiva, caratterizzata da proposte capaci di far vivere un’autentica esperienza di viaggio alla scoperta della Sicilia.
Così, ogni cantina può essere scoperta attraverso visite guidate, per conoscere i vigneti e le tecniche di vinificazione dei vini prodotti sul territorio. Per chi oltre a vedere vuole anche gustare, sono presenti dei percorsi di degustazione dei vini e di una selezione di olii extravergine d’oliva prodotti dalla stessa azienda, oltre ad aperitivi e a pranzi leggeri o completi a base di prodotti e piatti tipici dell’enogastronomia siciliana. Molte le altre proposte che arricchiscono l’offerta, cercando di accontentare le esigenze più diverse dei visitatori: escursioni naturalistiche e culturali alla scoperta del territorio circostante; disponibilità di spazi e servizi per eventi privati progettati su misura, quali meetings, conventions e cene di gala, a cui è possibile affiancare speciali attività di team building legate al vino e alla cucina; attività ed eventi annuali, fra cui Vivere Vendemmia, un’esperienza speciale che consente ai visitatori di scoprire dove e come nascono i vini Planeta; wineshops dove è possibile acquistare i prodotti dell’azienda.
Non manca neanche la possibilità di soggiornare in cantina, negli appartamenti ricavati all’interno di dimore storiche messi a disposizione dei visitatori dalle tenute Dorili e Buonivini. Inoltre, per offrire un’intensa e unica food & wine experience l’azienda ha realizzato a Menfi il wineresort “La Foresteria” dove sono disponibili percorsi guidati alla scoperta dei migliori vini Planeta, visite e degustazioni all’uliveto di Caparrina, food tour alla scoperta dei sapori e delle storie agricole e artigiane del territorio, percorsi di degustazione fra innovazione e tradizione culinaria presso il ristorante oltre che lezioni di cucina con diversi percorsi dimostrativi.
Vino, gastronomia, ma anche arte e cultura. Da alcuni anni, infatti, è partito il progetto per l’arte e il territorio Viaggio in Sicilia, grazie al quale ogni anno un gruppo di artisti effettua una residenza collettiva itinerante presso le sei aziende della tenuta siciliana durante il periodo della vendemmia, e allestisce una mostra. Un progetto che rientra quindi perfettamente all’interno della visione dell’azienda che mira a salvaguardare la storia – culturale e sociale – sostenendo al tempo stesso una forte spinta all’innovazione e alla contaminazione tra tradizione, contemporaneità e territorio.
Per garantire il meglio a tutti i visitatori è stato poi aperto un tour operator, Planeta Winetour, che compone viaggi personalizzati, coniugando visite e degustazioni a esperienze naturalistiche e culturali, dal mare all’archeologia, dall’arte alla natura, senza trascurare la conoscenza di prodotti, produttori, e delle più qualificate espressioni della gastronomia contemporanea.
Questi i principali passi compiuti dall’azienda da quando, nel 1985, la famiglia Planeta, da oltre cinque secoli imprenditori agricoli, ha piantato i primi filari accanto al forte dell’Ulmo, nella piccola cittadina di Sambuca di Sicilia. Da allora Planeta Vini, dopo avere definito l’identità della propria produzione, grazie alla consulenza del noto enologo piemontese Carlo Corino, preparandosi a far uscire dieci anni più tardi le prime etichette, fra cui il rinomato Chardonnay, ha fondato tenute in cinque diversi territori, con l’idea di produrre ogni vino nella sua area. Al giorno d’oggi le tenute possedute dall’azienda sono sei:
- Tenuta Ulmo a Sambuca di Sicilia (Agrigento), luogo dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio enologico siciliano dove nel 1995 è nata la prima cantina;
- Tenuta Dispensa a Menfi (Agrigento), quartiere generale produttivo, amministrativo e logistico e luogo in cui ha origine gran parte della produzione aziendale;
- Tenuta Dorili a Vittoria (Ragusa), antico casale di proprietà della famiglia con vigneti interamente coltivati a Nero d’Avola e Frappato;
- Tenuta Buonivini a Noto (Siracusa), che rappresenta la sintesi dell’impegno aziendale per ecososteniblità e rispetto del territorio e si caratterizza per la cantina interamente sotterranea;
- Tenuta Sciara Nuova a Castiglione di Sicilia (Catania), luogo di produzione di ben cinque vini oltre al Brut metodo classico;
- Tenuta La Baronia a Milazzo (Messina), la più piccola delle aziende della famiglia ma caratterizzata da una forte impronta sostenibile.
Tra le caratteristiche peculiari di Planeta Vini è da rimarcare l’adozione di protocolli, comportamenti e procedure volte a promuovere pratiche enologiche sensibili per l’ecosistema e attente a incrementare nel lungo periodo la qualità dell’ambiente. Perché per un’azienda vitivinicola al giorno d’oggi è fondamentale pensare e agire green, individuando nella sostenibilità una direzione e non solo una destinazione. Ne è esempio la Tenuta La Baronia, la quale ospita una cantina in cui la struttura portante è interamente smontabile e asportabile senza alcun danno per il territorio. Sempre in quest’ottica, l’azienda ha aderito al programma SOSTAIN, progetto di certificazione viticola ambientale italiano sviluppato dall’Università di Piacenza in collaborazione con l’Università di Milano che prevede un percorso di miglioramenti continui verso livelli crescenti di sostenibilità misurati attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi.