La XVI edizione della riunione annuale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) ha ospitato la cerimonia di premiazione della migliore tesi di laurea sul turismo enogastronomico. Al concorso – istituto nel 2021 dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico in collaborazione con la SISTUR – hanno partecipato studenti e studentesse di numerosi atenei italiani, presentando tesi di grande valore e che hanno affrontato tematiche di attualità ed interesse quali il marketing esperienziale, la comunicazione integrata e la sostenibilità nel turismo enogastronomico.
Il primo premio è stato assegnato a Giorgia Guttadauro per la sua tesi “Marketing esperienziale e social media: un’analisi empirica nel settore dell’enoturismo”. La dottoressa, laureata all’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti, ha affrontato nel suo lavoro il ruolo del marketing dell’esperienza nella comunicazione delle imprese enoturistiche attraverso l’analisi approfondita delle strategie adottate dalle cantine del gruppo Marchesi Antinori.
Al secondo posto, si è classificata Francesca Gritti con la tesi “Comunicazione integrata e marketing enogastronomico: il caso del Moscato di Scanzo”. Il lavoro esplora le dinamiche di comunicazione e marketing del Moscato di Scanzo DOCG attraverso un’analisi approfondita della presenza delle cantine sui canali di comunicazione sia online che offline.
Terza classificata Greta Farrace con la tesi “Parco Regionale dell’Appia Antica: il Marchio di Certificazione”. La ricerca ha esplorato il potenziale dei marchi di certificazione territoriale come strumenti di promozione turistica e sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al caso del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Il Premio vuole essere un incentivo per stimolare la ricerca e la riflessione critica in un settore che sta guadagnando una rilevanza sempre maggiore nel nostro Paese. Gli elaborati premiati dimostrano la qualità della ricerca e la capacità di laureati e laureate nello studiare ed analizzare in modo critico i fenomeni in essere, dando un contributo alla conoscenza del fenomeno.
Scarica le tesi cliccando sui seguenti link:
- D.ssa Giorgia Guttadauro, “Marketing esperienziale e social media: un’analisi empirica nel settore dell’enoturismossa Giorgia Guttadauro, “Marketing esperienziale e social media: un’analisi empirica nel settore dell’enoturismo”.
- D.ssa Francesca Gritti, “Comunicazione integrata e marketing enogastronomico: il caso del Moscato di Scanzo”.
- D.ssa Greta Farrace, “Parco Regionale dell’Appia Antica: il Marchio di Certificazione”.