Prima Conferenza sul Turismo Culinario e Creativo a Tunisi

Ecco un nuovo progetto: anche la Tunisia apre il primo percorso di Turismo Enogastronomico rafforzando con un’attività dedicata le experience ai produttori. Il progetto é stato celebrato durante la Prima Conferenza sul Turismo Culinario e Creativo che si é tenuta a Tunisi.

Settori cruciali come il turismo culinario, creativo e rigenerativo stanno rispondendo alle crescenti esigenze dei viaggiatori responsabili, desiderosi di autenticità e valori umani. Ciò offre alle destinazioni, soprattutto nel contesto mediterraneo, l’opportunità di reinventarsi attraverso la diversificazione dell’offerta, grazie alla co-creazione di esperienze legate al patrimonio immateriale e alle competenze locali.

La Tunisia si è distinta come un esempio eccellente di questo approccio innovativo, con iniziative come la Culinary Route della Tunisia, posizionandosi come destinazione turistica sostenibile. Questo successo non è solo dovuto alla qualità dell’offerta, ma anche alle preziose catene del valore generate durante il processo di co-creazione con le comunità locali.

L’obiettivo della conferenza è stato mettere in luce le esperienze nel turismo enogastronomico provenienti da diverse nazioni, affrontando le sfide di questo processo in continua evoluzione. È stato un privilegio contribuire al dibattito con esperti e professionisti a livello nazionale e internazionale, tutti consapevoli dei significativi cambiamenti di paradigma in atto nel settore.

Oltre alle istituzioni tunisine il Progetto è stato sostenuto dall’Unione Europea e dalla rete tedesca Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH Gesellschaft Fuer internationale Zusammmenarbeit