La nota casa editrice Routledge ha pubblicato il volume sull’enoturismo “Routledge Handbook of Wine Tourism”, compendio di contributi di esperti internazionali che offrono un quadro aggiornato ed a tutto tondo su un fenomeno in forte crescita in tutto il mondo.
Sette le sezioni in cui è suddiviso:
- L’evoluzione dell’enoturismo
- Profilazione e segmentazione dell’enoturista
- L’enoturismo come leva di sviluppo territoriale
- Nuovi approcci e pratiche innovative
- La costruzione e gestione dell’esperienza enoturistica
- Le nuove tecnologie nell’enoturismo
- Sostenibilità e cultura
Roberta Garibaldi, fra i principali esperti mondiali sul tema, ha pubblicato due importanti contributi:
- “The role of technology in wine tourism”, il quale sistematizza il quadro di conoscenze attuali sul ruolo delle tecnologie nell’enoturismo mostrando come i nuovi strumenti a disposizione possano concorrere non solo a facilitare la scelta e l’acquisto delle attività a tema, ma anche a rendere l’esperienza vissuta più coinvolgente, immersiva, mettendo i turisti nelle condizioni di co-crearla (clicca QUI per leggere il capitolo).
- “Wine tourism and consumer behavior” (co-firmato con Matthew J. Stone, Erik Wolf ed Andrea Pozzi), capitolo che offre uno spaccato sul profilo del turista internazionale in termini di interesse e comportamento (clicca QUI per leggere il capitolo)
Il volume “Routledge Handbook of Wine Tourism” è edito da Saurabh Kumar Dixit.