Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano

Il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” è lo studio più importante sul settore, offrendone un quadro completo e rigoroso. È un documento di riferimento per le istituzioni e gli operatori a livello nazionale, regionale e locale e fornisce informazioni per supportare le decisioni di politica turistica e sviluppare proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo.

L’ultima edizione del Rapporto analizza le diverse componenti del turismo enogastronomico, presentando più volumi, ognuno dei quali assolve a specifiche esigenze della ricerca, quali:

Rapporto Turismo Enogastromico Italiano 2024

Un approfondimento sulle principali tendenze del settore attraverso ricerche inedite, buone pratiche e contributi di esperti internazionali e nazionali. Identifica le azioni necessarie per supportare la crescita del turismo enogastronomico

Scarica il PDFscheda rapporto

Primo Rapporto sul Turismo e il Mondo Caseario

Un approfondimento che offre una visione aggiornata della relazione tra turismo e settore caseario, analizzando l’interesse dei viaggiatori, l’offerta attuale, le buone pratiche e i progetti di rete per la valorizzazione turistica del formaggio.

Scarica il PDFscheda rapporto

Primo Rapporto sul Turismo dell'Olio

Un approfondimento dedicato al turismo dell’olio che restituisce un quadro aggiornato dell’interesse dei viaggiatori italiani verso le esperienze a tema olio, le buone pratiche, le nuove progettualità e le linee strategiche per uno sviluppo armonioso del settore. Realizzato con l’Associazione Nazionale e Città dell’Olio e a Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano.

Scarica il PDFscheda rapporto

Rapporto Turismo Enogastronomico e Sostenibilità

Un approfondimento sulla sostenibilità nel turismo enogastronomico che restituisce una panoramica di dettaglio sul cambiamento della domanda e sulle risposte degli operatori e delle destinazioni, con i contributi dei maggiori esperti nazionali ed internazionali e buone pratiche

Scarica il PDFScheda Rapporto

Tendenze e scenari del turismo enogastronomico

Un approfondimento sulle principali tendenze del settore che fornisce una visione del medio-lungo periodo sul turismo enogastronomico anche grazie a contributi di esperti internazionali e nazionali

Scarica il pdfscheda rapporto

L'Offerta

Con l’analisi dei dati aggiornati sulla consistenza e sul posizionamento del sistema eno-gastroturistico, dalle produzioni di eccellenza all’offerta ristorativa, dagli agriturismi ai musei del gusto, passando per le aziende di produzione e le Strade del vino e dei sapori.

Scarica il pdf

La domanda italiana

Una dettagliata descrizione del profilo del turista italiano (generalista ed enogastronomico), corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute. Questa sezione è indirizzata particolarmente a chi intende avere un quadro approfondito per indirizzare politiche e progetti connessi, avendo come target i turisti italiani.

scheda rapporto

Trend e tendenze del turismo enogastronomico

Un approfondimento sulle principali tendenze del settore, che fornisce una visione del medio-lungo periodo sul turismo enogastronomico. Contiene, inoltre, i contributi di esperti internazionali e nazionali oltre che focus su alcuni Paesi stranieri.

Scarica il pdf

Turismo Enogastronomico e Sostenibilità (edizione 2021)

Un focus che mette in luce il cambiamento della domanda nell’ambito del turismo enogastronomico, evidenziando quanto la sostenibilità sia divenuta sempre più un driver di scelta non solo della meta, ma anche dell’esperienza enogastronomica. Un focus che sottolinea come è opportuno che anche tutte le componenti dell’esperienza turistica diventino sostenibili in ogni accezione, con una adeguata comunicazione al turista prima e durante l’esperienza.

Scarica il pdf

Recensioni

Marcantonio Ruisiprofessore ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative.
Leggi Tutto
“Un grande lavoro di sistematizzazione delle informazioni sul settore del turismo enogastronomico. Avevamo bisogno di un punto di riferimento accademico.”
Carlos FernandesProfessore presso l’Instituto Politécnico de Viana do Castelo – Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano
Leggi Tutto
“You know that I admire the work that you are doing on gastronomy in Italy. I enjoy working with you and feel flattered when you invite me to take part in your initiatives”
“Ammiro molto il lavoro che stai facendo sul tema del turismo gastronomico in Italia. È un piacere lavorare con te e sono molto lusingato di fare parte di questa iniziativa”
Greg RichardsProfessore presso l’Università NHTV di Breda e l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi – Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano
Leggi Tutto
“Many thanks for the invitation. As always, I am happy to collaborate with your important project.”
“Grazie mille per avermi invitato a partecipare. È sempre un piacere collaborare con te su questo importante progetto”
Rossano PazzagliStorico, professore presso l’Università degli Studi del Molise – Contributor Rapporto sul Turismo Italiano 2018 e 2019
Leggi Tutto
“Ritengo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico uno strumento utile e incisivo, essendo al tempo stesso schematico e profondo.”
Emilio BecheriCoordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano
Leggi Tutto
“Il volume del Rapporto sul Turismo Enogastronomico appare come l’opera più organica e più leggibile che finora è apparsa in Italia sull’enogastronomia, avendo come punto di partenza l’assunto che le motivazioni dei viaggiatori per le esperienze legate al cibo e al vino siano punto di incontro tra l’autenticità di un territorio e un cliente-turista desideroso di proposte genuine, partecipative e strettamente collegate alle specificità locali.”
Precedente
Successivo