Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021: La domanda italiana

 

 

 

“Garibaldi, R. (2021). “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021: La domanda italiana”. ISBN: 9791220086677

Il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” offre un quadro completo e rigoroso del settore e rappresenta un documento di riferimento per le istituzioni e gli operatori a livello nazionale, regionale e locale. Fornisce informazioni per supportare le decisioni di politica turistica e sviluppare proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo. L’enogastronomia nel turismo è sempre più centrale, è un driver che stimola viaggiatori di tutto il mondo a visitare una destinazione. Genera valore economico per un territorio, crea nuove opportunità per i settori del turismo e della produzione agroalimentare.

Il volume offre una panoramica sulla situazione della domanda attuale eno-gastro-turistica italiana. Restituendo dati statistici, in una prima parte, del turista italiano in viaggio e del suo rapporto con l’enogastronomia, mostrando una panoramica capace di sviluppare una comparazione tra i dati del «prima della pandemia» e del «durante la pandemia», evidenziando come questo periodo di emergenza pandemica ha influito sul viaggiatore italiano. Nella seconda, mostrando il confronto tra le preferenze e le scelte del turista enogastronomico con quello non enogastronomico. Il risultato è un’attenta e dettagliata analisi del turista enogastronomico italiano, delle sue preferenze, delle sue abitudini e delle sue propensioni future.

Ha ottenuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Italiana del Turismo, ISMEA, Fondazione Qualivita e Touring Club Italiano, e il supporto di PromoTurismoFVG, VisitEmilia, Valdichiana Living e UniCredit.

“È possibile scaricare l’abstract del volume” cliccando qui.