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Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La domanda italiana

 

 

 

Garibaldi, R. (2023). “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La domanda italiana”. ISBN: 979-12-210-3649-7

 

L’enogastronomia ha oggi una forte centralità nel turismo, è una componente sempre più desiderata, ricercata ed apprezzata da chi viaggia. Le esperienze attraverso cui si esprime sono in costante evoluzione, arricchendosi di nuove sfaccettature ed innovazioni.

La sesta edizione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” vuole essere uno strumento di supporto al lavoro di destinazioni ed operatori delle filiere per cogliere le opportunità derivanti dal connubio enogastronomia e turismo e sviluppare sistemi di offerta capaci di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo. Ha ottenuto il supporto di Smartbox, UniCredit, VisitEmilia e ValdichianaLiving, il patrocinio di Cultura Italiae, Federturismo, Fondazione Qualivita, ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe e Touring Club Italiano, e vede la collaborazione di TheFork e Tripadvisor.

Il volume “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La domanda italiana” offre uno spaccato del viaggiatore del Belpaese. Contiene dettagliate descrizioni del profilo del turista (generalista ed enogastronomico) corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute e desiderate.

Il volume è disponibile per i sostenitori con contenuti approfonditi ed esclusivi.

 

SCHEDA TECNICA

Autore e coordinatore della ricerca

Roberta Garibaldi| Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

 

Comitato scientifico

Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC (Portogallo)

Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University (Paesi Bassi)

Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo

Matthew J. Stone| University of California, Chico (USA)

 

Contenuti

Sezione 1|Gli italiani in viaggio: l’enogastronomia

Il ruolo dell’enogastronomia nella scelta del viaggio

Preservare il patrimonio enogastronomico

Le fonti di informazione

La fruizione ed il desiderio di experience

Le nuove tecnologie

Gli hub enogastronomici

Turismo del vino, della birra, dell’olio

Servizi e proposte desiderate nelle aziende di produzione

I souvenir enogastronomici

L’alloggio e la spesa

Le abitudini nella vita quotidiana

 

Sezione 2|Focus

Il profilo del turista enogastronomico italiano

L’enogastronomia in viaggio: differenze per generazione e genere

Le prenotazioni online nei ristoranti italiani – In collaborazione con TheFork

Le vendite online di esperienze enogastronomiche in Italia – In collaborazione con Tripadvisor