Garibaldi, R. (2023). “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La domanda italiana”. ISBN: 979-12-210-3649-7
L’enogastronomia ha oggi una forte centralità nel turismo, è una componente sempre più desiderata, ricercata ed apprezzata da chi viaggia. Le esperienze attraverso cui si esprime sono in costante evoluzione, arricchendosi di nuove sfaccettature ed innovazioni.
La sesta edizione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” vuole essere uno strumento di supporto al lavoro di destinazioni ed operatori delle filiere per cogliere le opportunità derivanti dal connubio enogastronomia e turismo e sviluppare sistemi di offerta capaci di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo. Ha ottenuto il supporto di Smartbox, UniCredit, VisitEmilia e ValdichianaLiving, il patrocinio di Cultura Italiae, Federturismo, Fondazione Qualivita, ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe e Touring Club Italiano, e vede la collaborazione di TheFork e Tripadvisor.
Il volume “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La domanda italiana” offre uno spaccato del viaggiatore del Belpaese. Contiene dettagliate descrizioni del profilo del turista (generalista ed enogastronomico) corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute e desiderate.
Il volume è disponibile per i sostenitori con contenuti approfonditi ed esclusivi.
SCHEDA TECNICA
Autore e coordinatore della ricerca
Roberta Garibaldi| Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
Comitato scientifico
Carlos Fernandes| Instituto Politécnico de Viana do Castelo-IPVC (Portogallo)
Greg Richards| NHTV Breda University of Applied Sciences e Tilburg University (Paesi Bassi)
Marcantonio Ruisi| Università degli Studi di Palermo
Matthew J. Stone| University of California, Chico (USA)
Contenuti
Sezione 1|Gli italiani in viaggio: l’enogastronomia
Il ruolo dell’enogastronomia nella scelta del viaggio
Preservare il patrimonio enogastronomico
Le fonti di informazione
La fruizione ed il desiderio di experience
Le nuove tecnologie
Gli hub enogastronomici
Turismo del vino, della birra, dell’olio
Servizi e proposte desiderate nelle aziende di produzione
I souvenir enogastronomici
L’alloggio e la spesa
Le abitudini nella vita quotidiana
Sezione 2|Focus
Il profilo del turista enogastronomico italiano
L’enogastronomia in viaggio: differenze per generazione e genere
Le prenotazioni online nei ristoranti italiani – In collaborazione con TheFork
Le vendite online di esperienze enogastronomiche in Italia – In collaborazione con Tripadvisor