Nell’estate 2018 ho svolto un periodo di ricerca presso la State University of California. L’obiettivo del programma è sviluppare le attività sul tema del turismo enogastronomico. Questa tipologia di turismo è ritenuta essere una delle più dinamiche e a maggior crescita da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e che ha già organizzato tre forum sul tema. In California sono le aree di Napa e di Sonoma, il punto di riferimento mondiale nel turismo del vino.
L’attività di ricerca che ho svolto si inserisce in una linea ormai consolidata a livello internazionale e che mira a un duplice obiettivo:
- approfondire l’influenza e il ruolo della componente enogastronomica nel processo decisionale del turista. La collaborazione instaurata ha consentito di realizzare una ricerca sul comportamento turistico e l’enogastronomia in 11 paesi mondo a cui è stato fatto seguire il paper “Wine travel in the United States: a profile of wine travellers and wine tours” nella rivista Tourism Management Perspective, oltre che altri lavori in pubblicazione. Questo momento di scambio, dunque, ha permesso di consolidare la base scientifica di riferimento per la misurazione della correlazione positiva enogastronomia e turismo, un approfondimento metodologico e uno scambio per ulteriori ricerche.
- implementare la conoscenza del turismo enogastronomico dal punto di vista dell’offerta. Il periodo di ricerca in California è stata una grande opportunità di ricerca comparativa finalizzata alla conoscenza: gestione dell’offerta turistica enogastronomica a livello territoriale (modelli di gestione, modalità di coinvolgimento operatori, attività di marketing); dell’intermediazione, agenzie di viaggio e tour operator enoturistici di incoming (costruzione dell’offerta); strutturazione dell’offerta nelle aziende di produzione (organizzazione aziendale, servizi offerti, creatività e esperienzialità dell’offerta).
Oltre ad incontrare i referenti degli enti di sviluppo turistico del territorio, nelle aree di Napa Valley e Sonoma, ho effettuato numerosi sopralluoghi, che elenco di seguito:
- The Ferry Building Marketplace
- Boudine backery e bread museum
- Visita Sierra Nevada Brewing
- Visita New Clairvaux Vineyard
- Vista Lucero Olive Oil
- Visita al Saturday Chico Farmers market
- Vista Almendra Winery & Distillery
- Visita Sierra Oro Farm Trail
- Silverado Trail
- Visita al Castello di Amorosa
- Visita alla Duckhorn vineyards
- Visita a Opus One
- Visita a Joseph Phelps Vineyards.
- Visita alla Pine Ridge Vineyards
- Visita alla Robert Mondavi winery
- Visita alla Stags Leap Winery,
- Visita Bespoke collective
- Visita a Vintner’s collective
- Visita alla Hess collection
- Visita alla Ram’s Gate Winery
- Visita a Domaine Carneros
- Visita a Madrone estate
- Visita alla Benziger Family Winery
- Visita a Littorai
- Visita a Copain wines
- Visita a Temecula wine Valley
- Visita al Visitor Center di Oxnard
- Visita a Bernardus Lodge Wine hotel
Inoltre, il giorno 19 luglio, la presentazione di alcune mie ricerche durante un incontro pubblico presso la California State University di Chico, dal titolo “Wine Tourism in Italy”.