“Scoperte in Vigna”, l’evento enoturistico a cielo aperto tra i vigneti del Sannio

Giunto alla quarta edizione, Scoperte in Vigna” è l’evento enoturistico ideato e diretto da Geppino Tolino dedicato ai possessori di auto a “cielo aperto” amanti del vino e del cibo.

Una passeggiata veicolare attraverso il territorio vitivinicolo del Taburno-Camposauro guidata da voci narranti che ne raccontano le tipologie, le qualità, le produzioni.

L’intento di questo appuntamento è di “fare rete”: valorizzare le risorse enogastronomiche, storiche e naturalistiche, far vivere il territorio in modo dinamico accompagnando i partecipanti alla scoperta dei produttori locali e degli artigiani del gusto, dei prodotti e delle specialità locali. Vuole, inoltre, essere anche occasione per raccontare il paesaggio e la sua evoluzione storica attraverso la voce dei protagonisti.

Roberta Garibaldi sarà l’ospite di onore di questa edizione ed una delle voci narranti, insieme a Costantino Caturano (presidente del Parco Regionale), sommelier, esperti enogastronomici e di ruralità.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Scoperte in Vigna

Il programma
L’evento di terrà il 7 e 8 settembre, una due giorni ricca di appuntamenti.

Sabato 7 settembre sarà dedicato alla scoperta dei territori limitrofi a Torrecuso, con la visita con degustazione di un laboratorio artigianale di produzione della salsiccia rossa di Castelpoto (presidio Slow Food), un vigneto ultracentenario e il piccolo paese di Campoli del Monte Taburno in cui gli equipaggi saranno ospitati dalla locale ProLoco e dove verrà presentato “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio, Il primo libro sull’abbinamento pizza-vino. A conclusione della giornata la “Notte in Rosa”: una cena in un’unica tavolata con un menù abbinato alla degustazione di vini rosati prodotti dalle circa 30 cantine presenti a Torrecuso.

Domenica 8 settembre vi sarà la visita al centro storico di Torrecuso, con un brindisi di benvenuto con spumanti prodotti dalle circa 30 cantine del territorio. I partecipanti saranno poi inviati ad attraversare in auto queste realtà, per poi sceglierne una dove degustare il pranzo.