Il Concorso Nazionale Turismo dell’Olio è un’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il concept e la direzione scientifica di Roberta Garibaldi che premia le migliori buone pratiche attive nei territori del Belpaese. Una vetrina per tutti gli operatori della filiera olivicola e turistica per far conoscere le proprie proposte esperienziali, e contribuire a dare visibilità e slancio al turismo dell’olio, segmento in crescita nel nostro Paese e che potrà ulteriormente svilupparsi in futuro grazie all’approvazione della normativa nazionale.
Il Concorso premia le migliore pratiche afferenti nelle sei seguenti categorie:
- Frantoi ed Aziende olivicole
- Oleoteche
- Musei
- Ristoranti ed Osterie
- Agriturismi, Dimore Storiche, Bed & Breakfast ed Hotel
- Tour operator ed Agenzie di viaggio
Una giuria di esperti, presieduta da Roberta Garibaldi, indica i vincitori sulla base di criteri oggettivi legati alla qualità delle proposte, alla creatività ed innovazione. Un lavoro che ogni anno diventa sempre più “difficoltoso”, sia per il numero crescente di esperienze candidate che per la loro attrattività.
Tutte le proposte vengono inserire nel portale www.turismodellolio.com, dedicato a promuovere l’oleoturismo e le esperienze a tema.
Per scoprire e partecipare al concorso clicca QUI
Per leggere i vincitori dell’edizione 2022 clicca QUI