Grazie alla collaborazione attivata con il gruppo Smartbox, azienda leader nella vendita di esperienze legate al turismo, è stato lanciato un contest per lo sviluppo di nuove idee e nuove esperienze con un focus specifico sul turismo enogastronomico. Sono stati sviluppati sei business case da altrettanti gruppi formati dai partecipanti al nostro Corso di Management del Turismo Enogastronomico.
Olio, miele, team building, e “digital detox”: queste alcune delle tematiche dei prodotti sviluppati e valutati dal team Smartbox per assegnare stage premio presso Smartbox Italia. La partnership ha consentito ai partecipanti di confrontarsi con le tendenze del settore e di collaborare in modo attivo e stimolante all’applicazione delle competenze acquisite durante il Corso di Management del Turismo Enogastronomico.
Il Turismo dell’Olio
Gruppo: #Oleoturismo (Giovanni Antonio Sanna, Bruno Atzori, Luciana Doronzo, Paola Dolzadelli)
Al fine di valorizzare le esperienze del turismo enogastronomico legate specificatamente alla produzione e degustazione di olio, la proposta prevede di fornire uno strumento di marketing da fornire alle aziende, sotto forma di collarino da apporre al collo di ciascuna bottiglia di olio. Questo conterrà due QR code: uno consentirà all’utente di essere reindirizzato su una landing page e visualizzare contenuti specifici sul prodotto come la scheda tecnica dell’olio, la località in cui è prodotto e la storia dell’azienda, l’altro invece, collegato con l’azienda Smartbox che permetterà di acquistare tour enogastronomici con visite e degustazioni presso l’azienda del produttore.
Late Afternoon Time
Gruppo: #SunsetLovers (Serena De Bernardis, Emma Magistri, Giulia Orsenigo, Sara Simionato)
Il cofanetto #Lateafternoontime è una esperienza indirizzata a chi vuole fare delle attività durante il tardo pomeriggio per rilassarsi e godersi il momento.
Il cofanetto proposto si divide in due edizioni la summer edition e la winter edition, in base al periodo dell’anno. Le esperienze usufruibili nel tardo pomeriggio si dividono in indoor o outdoor, in base al pacchetto. Raccoglie infatti esperienze come aperitivi al tramonto con vista, lezioni di yoga, massaggi in centri benessere, oppure esperienze nelle tea room, massaggi o trattamenti nella SPA ecc.
I destinatari e gli acquirenti sono multi-target perché è pensato come un regalo sia per i boomer che vogliono godersi una pausa dopo il lavoro, sia per i millennials e la gen Z che vogliono fare esperienze durante il tardo pomeriggio; ma allo stesso tempo acquistato, ad esempio, dai boomer per un collega o una persona più giovane oppure da millennials o gen Z che vogliono fare un regalo ad un parente che “lavora troppo”.
Il Gusto della Disconnessione
Gruppo: #TasteExplorers (Luna Ferrari, Adele Baronti, Marco Landi, Veronica Fiozzi, Francesca Pelliccia)
Il cofanetto ‘Il Gusto della Disconnessione’ vuole intercettare il crescente desiderio di prendersi una pausa dalla tecnologia, rispondendo al 42,7% degli italiani interessati a un soggiorno ‘disconnesso’. Offre un’esperienza innovativa e unica nel panorama dei cofanetti regalo, unendo disconnessione ed eno-gastronomia naturale attraverso un percorso detox, una sfida tra relax ed eno-gastronomia naturale. Le strutture altamente selezionate offrono esperienze di pura disconnessione, come corsi di yoga o panificazione, ed anche prodotti eno-gastronomici che si trovano in linea con principi naturali, con opzioni vegetariane, biologiche o vegane, ovviamente locali.
“Il Gusto della Disconnessione” permetterà di riconnettersi con la natura e i prodotti che offre per ritrovare l’energia nella quotidianità!
La Saga del Miele
Gruppo: #Apitineranti (Eleonora G. Giallombardo, Emilia Konopka, Letizia Reitano, Oleksandra Barabash)
“La Saga del Miele” è un progetto che propone una gamma di 5 cofanetti regalo incentrati sul prodotto miele.
La gamma è volta a promuovere e valorizzare la qualità e l’identità fortemente locale del miele, il quale è sempre più legato a pratiche turistiche come, ad esempio, il trend in crescita dell’apiturismo.
I temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico sono, tuttavia, altrettanto rilevanti poiché il progetto intende sensibilizzare i consumatori verso l’apicoltura sostenibile e verso il ruolo che le api hanno nella conservazione della biodiversità.
La costruzione dei cofanetti si basa sul concetto di consumer immersion e ogni cofanetto è dedicato a una categoria differente di esperienze che vanno dal minimo al massimo coinvolgimento:
- “Miele in viaggio” – selezione di mieli da comprare e assaporare a casa
- “Colori del gusto” – esperienza a scelta tra corso di cucina o pranzo a base di miele
- “Momenti mielati” – visita in apiario + degustazione di miele
- “Dolce armonia” – esperienza a scelta tra trattamento benessere o apiterapia + degustazione di miele
- “Sogni d’oro” – soggiorno di una notte in un’azienda apistica + un servizio a scelta tra quelli proposti
Team building – il bello di essere una squadra
Gruppo: #TeamBuilding (Elena Deganello, Ilaria Corona, Valentina Ferrari, Anca Delia Moise)
Il team building è uno dei migliori investimenti che un’azienda può fare per crescere e competere sul mercato. É un momento formativo che serve a costruire una squadra affiatata e performante, coinvolgendo i dipendenti in attività ludiche ed esperienziali che possono essere svolte indoor, all’interno di una struttura, oppure outdoor, all’aperto. Si tratta di creare momenti di condivisione in un contesto privo da condizionamenti, in cui i colleghi possono conoscersi meglio, vedersi sotto una luce diversa, comprendere reciprocamente punti di forza, punti di debolezza, interessi. Possono creare connessioni autentiche che si traducono in legami solidi.
È una novità in quanto va ad offrire un insieme di servizi ad un target nuovo, utilizzando le collaborazioni con le strutture già esistenti nel portafoglio Smartbox.
L’arte dei sapori dal mercato alla tavola
Gruppo: #Foodies (Silvia Pioli, Elisabetta Del Soldato)
Pensata per chi vuole abbandonare la routine e immergersi in una giornata straordinaria, la proposta si basa sul creare, imparare e gustare. Si tratta di un’esperienza per Foodies e appassionati di food, che riunisce quindi tre momenti:
- Esplorare gli ingredienti comunicando con chi è del luogo (agricoltori, produttori…)
- Scoprire ricette tipiche
- Gustarle in un momento di convivialità
Scegli tra una vasta selezione di corsi di cucina, esplora i mercati dei produttori agricoli e delizia il tuo palato con i frutti del tuo lavoro. La FOODIE COLLECTION è pensata per essere usufruita da sola o con un soggiorno incluso, è declinata secondo le specificità delle regioni italiane e con le ricette tipiche regionali.
Sogni gustosi diventano realtà!
Il progetto vincitore è #TasteExplorers di Luna Ferrari, Adele Baronti, Marco Landi, Veronica Fiozzi e Francesca Pelliccia
Il Team di Smartbox ha valutato le sei proposte e ha decretato il vincitore! Ad aggiudicarsi la possibilità di svolgere uno stage extracuricullare presso Smartbox Italia sono i #TasteExplorers!
La proposta all’insegna della disconnessione per un’esperienza “offline” ha ottenuto la valutazione migliore!