Social network e destinazioni turistiche. Problemi e strategie

Garibaldi R., Peretta R., “Social Network e destinazioni turistiche. Problemi e strategie” in Rivista del turismo, Led edizioni, n.3 settembre-dicembre 2011

• E’ ormai dilagante il fenomeno di siti o comunità nei social network che si occupano di viaggi e vacanze. Si tratta pur sempre di strumenti nuovi rispetto alla storicità del fenomeno turistico, del quale molti operatori stentano ad adattarsi o diffidano del tutto dalle potenzialità offerte dagli strumenti di condivisione di informazioni on line. Sicuramnete molti portarli caratterizzati dai contenuti generati dagli utenti inducono in molti operatori un senso di minaccia rispetto all’imposisbilità di controllo su tali informazioni, non sempre benigne nei confronti di servizi e destinazioni. I dati per la presente ricerca sono forniit da Shiny, la piattaforma di analisi dei servizi internet. Si tratta del primo lavoro di analisi relativo ai dati su portali web e interralazione con i social network di aziende turistiche.

Per scaricare il paper clicca qui.