«SOSTAIN»: IL PRIMO PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITÀ PER LA VITICOLTURA SICILIANA – ALBERTO TASCA D’ALMERITA

Alberto Tasca d’Almerita, amministratore delegato di Tasca d’Almerita, è un viticoltore appassionato che valorizza le diverse espressioni territoriali dei vigneti siciliani, dall’Etna alle isole minori. Nel 2010 ha fondato SOStain, protocollo per la sostenibilità nella viticoltura siciliana riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica. Dal 2020 presiede la Fondazione SOStain Sicilia, promuovendo la viticoltura sostenibile nell’isola. Membro del direttivo del Consorzio Sicilia Doc e Assovini Sicilia, è anche Vicepresidente dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità, Grandi Marchi, dedicato alla promozione dei vini italiani d’eccellenza.

 

Prima cantina siciliana ad ottenere la certificazione internazionale di sostenibilità B Corp, Tasca d’Almerita è un’azienda agricola familiare, nata nel cuore della Sicilia nel 1830, la cui storia è scritta nella terra che coltiva, custodisce e tramanda da otto generazioni.

Sono cinque le Tenute, da est a ovest della Sicilia, in cui Tasca d’Almerita lavora, praticando una viticoltura basata su principi di sostenibilità e un modello di accoglienza ed enoturismo estremamente rispettoso dei territori e delle tradizioni ad essi collegati.

Sin dal 1830, l’azienda utilizza tutte le tecniche e le conoscenze disponibili per non arre­care danno al suolo, alle piante, all’ambiente e alle prossime generazioni. Per questo, non usa agenti chimici o scorciatoie che possano risultare dannose, attribuendo preferenza al lavoro manuale, a metodi di difesa biologici e a tec­niche agronomiche preventive.

A partire dal 2010, al fine di misurare l’impatto delle proprie attività sull’ecosistema e di acquisire maggiore consapevolezza, Tasca d’Almerita ha dato impulso alla nascita di «SOStain», il primo protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana (www.sostain.it). Esso è certificato da un ente terzo indipendente ed è basato su 10 requisiti minimi di sostenibilità, indicatori misurabili e comparabili, che offrono uno strumento di misura quantitativo per poter dare a chi conduce l’azienda le indicazioni necessarie a migliorare continuamente. «SOStain» include, tra i propri requisiti, aspetti che vanno dalla gestione della sostanza organica del suolo fino alla sua erosione o compattamento, dalla modalità di reclutamento dei lavoratori alle ricadute economiche che l’attività ha sul territorio, dal contenimento del peso della bottiglia all’impiego di energie rinnovabili, dalla biodiversità delle specie animali e vegetali fino alla protezione del paesaggio.

Nel percorso «SOStain» la sostenibilità non è un punto di arrivo, ma un cammino infinito da percorrere tutti insieme. Ecco perché nel 2020 è nata la Fondazione «SOStain Sicilia»: un’associazione di produttori uniti per promuovere lo sviluppo sostenibile della viticoltura siciliana. Ad oggi sono 39 le cantine associate alla Fondazione, per un totale di 32.967 ettari associati, 5131 ettari e 21.000.000 di bottiglie certificate.

A coronamento di un progetto per uno sviluppo rispettoso dei territori, Tasca d’Almerita, già Società Benefit, nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, entrando a far parte di un network internazionale di organizzazioni che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Oltre al business model, cinque sono le macro aree di impatto su cui l’azienda si è misurata per ottenere la certificazione: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.