Treccani Gusto: il dizionario del prodotti di qualità

In rigoroso ordine alfabetico, dall’Abbacchio Romano IGP allo Zampone di Modena IGP, passando per la Mozzarella di Bufala Campana DOP, tutte le informazioni corrette sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano sono consultabili gratuitamente online nel Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani. Si tratta del primo dizionario enciclopedico che rende facilmente accessibili questi dati. Sono 821 i lemmi (526 riferiti a vini e 295 ad alimenti), che raccontano e definiscono tutto il panorama enogastronomico italiano riconosciuto a Indicazione e denominazione Geografica Protetta. Ogni eccellenza ha la sua definizione e una scheda prodotto di approfondimento con un link che rimanda a ulteriori informazioni sul territorio e la produzione.

L’opera è nata grazie alla collaborazione tra Treccani Gusto e Fondazione Qualivita. Il Dizionario enciclopedico italiano Treccani, ha avuto sin dalle sue origini una grande attenzione per la lingua italiana, sia per ciò che riguarda gli aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili, tra cui ci sono anche quelli rappresentati dallo sviluppo del mondo agricolo e alimentare e, in particolare, dai prodotti difesi e valorizzati dalle Indicazioni Geografiche.

Questi prodotti, grazie al prezioso lavoro dei Consorzi di tutela e dei produttori, rappresentano la cultura italiana e fanno parte del nostro linguaggio quotidiano, che oggi viene raccolto in un sistema digitale unificato, rivolto a tutti e liberamente consultabile on-line.

Il Dizionario dei prodotti a Indicazione Geografica è un vero e proprio strumento di orientamento, che consente di distinguere ciò che è affidabile e autentico da ciò che non lo è, in pratica un mezzo di lotta contro la contraffazione, oltre che di valorizzazione di queste eccellenze.

“La realizzazione di questo progetto è una sfida vinta per la Fondazione Qualivita e per tutti quelli che in questi 18 anni di lavoro l’hanno sostenuta. L’obiettivo era valorizzare il mondo dei prodotti a denominazione – sostiene Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita – e, attraverso la pubblicazione del Dizionario dei prodotti DOP IGP, che le integra nella base dati Treccani, le Indicazioni Geografiche si consolidano come vero e proprio pilastro della cultura nazionale. Questo lemmario è la prima pietra su cui costruire l’ambizioso obiettivo del progetto Treccani Gusto: una nuova educazione alimentare italiana in cui porre al centro il territorio e la qualità”.

La prof.ssa Garibaldi è parte del Comitato Scientifico del gruppo di lavoro Treccani, che è attivo su questo così come altri progetti che intendono valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano.

Per consultare il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani clicca qui.