MENU

UNWTO Guidelines for the Development of Gastronomy Tourism

Sviluppate dall’UNWTO e dal Basque Culinary Center (BCC),  le Guidelines for the Development of Gastronomy Tourism  sono un toolkit pratico per supportare lo sviluppo del turismo gastronomico nelle destinazioni. La guida fornisce raccomandazioni su aspetti chiave come la pianificazione e la gestione turistica delle amministrazioni ed organizzazioni nazionali e delle DMO.

In un mondo sempre più gòlobalizzato i turisti sono sempre più alla ricerca di esperienze di viaggio uniche e autentiche, il turismo enogastronomico e le esperienze ad esso collegate sono in grado di trasferire quei valori che il turista contemporaneo ricerca. Questo settore ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni ed in questo contesto il toolkit è stato elaborato al fine di aiutare le destinazioni a beneficiare di questo trend. L’obiettivo principale è potenziare le destinazioni fornendo conoscenze e misure concrete per progettare ed attuare un piano di turismo gastronomico. Un piano che apporti benefici come la creazione di impiego e l’inclusione sociale, il potenziamento economico di gruppi più vulnerabili e che funga da catalizzatore per l’innovazione e l’imprenditorialità.

La pubblicazione tocca temi come la promozione della catena del valore, lo sviluppo dell’istruzione e delle competenze, l’analisi della concorrenza, l’immagine della destinazione, la governance, i meccanismi di controllo e monitoraggio.

Per scaricare le linee guida clicca qui