Verso BIT 2019 – Food Tourism Day

Anche quest’anno in occasione di BIT 2019 FieramilanoCity abbiamo progettato una giornata interamente dedicata al turismo enogastronomico. Il Food Tourism Day – 11 e 12 Febbraio 2019, alla sua terza edizione, si propone di affrontare attraverso una serie di sessioni quelli che sono i temi del momento per il settore.
In seguito alla presentazione alla stampa  del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 tenutasi lunedì 28 Gennaio sarà l’occasione per presentare anche agli operatori i risultati della ricerca attraverso tavole rotonde tematiche collegate. E per la prima volta in Italia avremo Erik Wolf, Presidente della World Food Travel Association e tra i maggiori esperti di turismo Enogastronomico.

 

11 Febbraio 2019

Sala Amber 5 10.00 – 11.00

I corsi di cucina: esperienze tra i fornelli in vacanza 

I corsi di cucina sono esperienze di grande appeal turistico. Il 57% dei turisti enogastronomici vorrebbe parteciparvi e il 18% ha fruito di questa esperienza nel corso dei suoi più recenti viaggi. Ma sono gli stranieri i viaggiatori che più apprezzano questa proposta. Dei 61 Tour Operator esteri che hanno partecipato alle fiere “Good Italy Workshop 2017” e “BITEG 2017” e con in catalogo esperienze a tema enogastronomico, la metà offre pacchetti con corsi di cucina in una destinazione italiana (Garibaldi, 2019)

Coordina: Roberta Garibaldi

Relatori:

  • Riccardo Lenzi, Responsabile eventi, Fico Eataly World
  • Davide Maggi, Fondatore e CEO, Le Cesarine
  • Cristiano Rigon, Fondatore e CEO, Gnammo
  • Umberto Selmi, Referente per la Rete Rurale 2014-20 sulla tematica “Agriturismo e multifunzionalità”, Ismea

Sala Amber 5 11.00 – 12.00

Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019: presentazione

Il Rapporto presenta i dati di settore aggiornati relativi alla domanda e all’offerta, rispetto a cui i vari autori si confrontano

Coordina: Roberta Garibaldi, autore del Rapporto

Relatori:

Sala Amber 5 12.00 – 13.00

Turismo enogastronomico trend e tendenze: a colloquio con Erik Wolf, presidente World Food Travel Association

Per la prima volta in Italia, Erik Wolf – fondatore della World Food Travel Association e primo nel mondo ad avere sistematizzato il panorama del turismo enogastronomico – si confronta con Roberta Garibaldi stimolando un dibattito di confronto tra la situazione mondiale e quella italiana.

Coordina: Roberta Garibaldi

  • Erik Wolf, Presidente, World Food Travel Association

Sala Amber 5 14.00 – 15.00

Il vino: driver di viaggio   

Il 56% dei turisti italiani ha visitato una cantina nel corso delle sue recenti vacanze e il 44% ha partecipato ad eventi e festival a tema (Garibaldi, 2019). Un forte interesse, testimoniato da più parti, che va oltre il semplice desiderio di degustare i vini locali, ma si traduce nel desiderio di vivere esperienze segmentate ed innovative. Tutto ciò sta inducendo ad un rinnovamento e ampliamento dell’offerta esistente

Coordina: Roberta Garibaldi

Relatori:

Sala Amber 5 15.00 – 16.00

Turismo e olio, tra attività innovative, musei ed esperienze di visita

Un prodotto davvero unico per la nostra nazione, 825 mila le aziende olivicole in Italia espressione delle oltre 400 coltivazioni presenti sul territorio: un’opportunità di sviluppo, conservazione e tutela del patrimonio, ma anche di vivere esperienze enogastronomiche memorabili ed occasione di promozione.

Coordina: Roberta Garibaldi

Relatori:

Sala Amber 5 16.00 – 17.00

Lo storytelling per le esperienze enogastronomiche. Come legare cultura e cibo?

Il 59% dei turisti italiani ritiene importante o importantissima la presenza di un’offerta enogastronomica di qualità o di esperienze legate all’enogastronomia. I dati del 2017 inoltre indicavano che il 66% riteneva che partecipare ad esperienze enogastronomiche aiuti a comprendere la cultura e l’identità locale (Garibaldi, 2019; 2018). Emerge così che l’esigenza di accompagnare nella scoperta dei prodotti del territorio, della loro produzione e storia. Come possiamo soddisfare al meglio questa nuova necessità? Attraverso quali strumenti?

Coordina: Roberta Garibaldi

Relatori:

  • Adriano Giannini, Ideatore Narratè©, CEO e Fondatore Narrafood
  • Daniela Mugnai, Titolare, COFFEE Comunicazione
  • Canzio Marcello Orlando, Co-fondatore e CEO Feedback, Producer del Cous Cous Fest
  • Nicoletta Polliotto, Curatrice Collana, DMT – Digital Marketing Turismo, Hoepli e Digital Project Manager, Muse Comunicazione

12 Febbraio 2019

Sala Amber 3 11.30 – 12.30

FactorYmpresa goes to Bit 2019

Dal serbatoio degli innovatori in start up del progetto “FactorYmpresa Turismo”, sei idee si presentano al pubblico di Bit 2019: ad ognuno dei Team uno spazio di 7 minuti per raccontare come stanno andando le cose.

Introducono: Roberta Garibaldi e Robert Piattelli

  • Edoardo Colombo, Innovation Advisor, nel Comitato di Programma di BTO11 | Right here, right now, presenta TBoxChain
  • Roberta Milano, Coordinatrice Gruppo di Lavoro topic Food and Wine Tourism BTO11 | Right here, right now presenta Bee-O-Veg
  • Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica, presenta Gotto Wine Tour
  • Paolo Provasoli, Progetto FactorYmpresa Turismo, presenta TypicalEats
  • Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione ENIT Agenzia Nazionale Turismo, presenta esperienza.com
  • Antonella Tiranti, Dirigente Settore Turismo Regione Umbria, presenta Regusto

 

Le conferenze sono ideate e coordinate da Roberta Garibaldi. Docente universitaria, è autore del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, nel board della World Food Travel Association e del World Gastronomy Institute, ambasciatore membro di diverse associazioni scientifiche di turismo. Il libro “Inviaggio per cibo e vino. Opportunità di un nuovo turismo integrato” è il più letto del settore. E’ referente di progetti di turismo enogastronomico per diverse regioni italiane e straniere.