Stati Generali del Turismo 2022 – Sessione Turismo Enogastronomico

Gli Stati Generali del Turismo, tenutisi a Chianciano dal 28 al 29 settembre 2022, hanno rappresentato un importantissimo momento di confronto tra tutti gli operatori del settore (Regioni, Enti locali, associazioni di categoria) per delineare il futuro di questo settore.
All’enogastronomia, oggi fra gli asset turistici principali del nostro Paese e leva sempre più importante nella valorizzazione dei territori italiani, è stata dedicata un’intera sessione nel corso della quale si sono affrontate sfide ed opportunità per il suo sviluppo.
Roberta Garibaldi ha fortemente voluto questo momento, di cui è stata promotrice ed organizzatrice, keynote speaker e moderatrice. E, durante il quale, ha presentato la ricerca condotta da ENIT nel corso dei mesi precedenti, la quale ha permesso di individuare – tramite il coinvolgimento delle Regioni, degli operatori e di esperti nazionali ed internazionali – le direzioni strategiche di sviluppo dell’enogastronomia nel turismo.
L’intera sessione ha visto tre momenti di presentazione/restituzione – ognuno dei quali sui temi cruciali per il comparto, ossia Innovare le esperienze, Preservare il patrimonio, Comunicare e promuovere l’offerta – e tre tavole rotonde con i principali stakeholder di riferimento.La sessione è visibile sul canale YouTube del Ministero, cliccando QUI

La sessione inizia al minuto 6:09:15